Le prossime generazioni di iPad Pro diranno addio al pulsante Home e adotteranno il Face ID; ciò rende impossibile, ad esempio, tornare alla schermata Home con la pressione di un pulsante. Ed ecco perché Apple ha introdotto nella versione per iPad i gesti di iPhone X, e modificato il comportamento di altri.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207219/ios-12-compatibilita”][/related]
Gesti Cambiati in iOS 12
In iOS 11, esistono questi gesti:
- Scorrimento breve dal basso del display verso l’alto: Mostra il Dock
- Scorrimento lungo dal basso del display verso l’alto: Mostra il Centro di Controllo e le app aperte
Ora guardate cosa succede in iOS 12:
- Scorrimento breve dal basso del display verso l’alto: Mostra il Dock
- Scorrimento lungo dal basso del display verso l’alto: Ritorna alla schermata Home
- Scorrimento dall’angolo in alto a destra del display verso il basso: Visualizza il Centro di Controllo
- Scorrimento dal basso verso l’alto fino a metà schermo: Mostra le app aperte
In pratica, per vedere le app aperte bisogna scorrere dal basso verso l’alto e fermarsi dopo l’apertura del Dock ma prima del ritorno all schermata Home; è un po’ come se foste in un ascensore con tre piani: al primo c’è il Dock, al secondo le app aperte e all’ultimo la schermata Home.
Per quanto concerne il vecchio gesto a 4 o 5 dita (verso destra o verso sinistra) per passare da un’app all’altra, in iOS 12 esiste ancora ed è stato potenziato: ora funziona anche dalla Schermata Home. E c’è una chicca. Il gesto a pinza a 4 o 5 dita che si usa per tornare alla Home, può essere utilizzato anche per visualizzare le app aperte: è sufficiente fermarsi a metà, senza andare fino in fondo col movimento, e muovere le dita lievemente verso destra o verso sinistra.