Le app come 1Password sono fondamentali per tenere ordinate le credenziali dei 10.000 siti Web a cui siamo iscritti, le carte di credito, i documenti e le note importanti. Tuttavia, talvolta càpita di dover inviare ad un dispositivo una password kilometrica, fatta di maiuscole, minuscole e simboli che è difficile dettare e soprattutto scrivere sulla tastiera virtuale di un iPhone o iPad.
Con iOS 12, Apple ha pensato anche a questo. Le password, d’ora in avanti, le potete condividere attraverso AirDrop, esattamente come fareste per una fotografia o uno screenshot.
Per procedere alla condivisione password via AirDrop, seguite questi passaggi:
- Sul dispositivo iOS 12 che possiede la password, aprite Impostazioni > Siti Web e Password App
- Selezionate le credenziali che vi interessano
- Eseguite una pressione lunga sul campo della password
- Comparirà un menu con scritto Copia e AirDrop
- Selezionate AirDrop e effettuate il riconoscimento (via password, Touch ID o Face ID)
- Anche sul dispositivo/Mac di destinazione dovrete inserire la password o usare il Touch ID
Questa feature fa parte delle API di gestione password integrate in iOS 12 che rendono più semplice e comodo generare, conservare e ritrovare le proprie password. Queste informazioni vengono anche salvate nel Portachiavi iCloud, e sincronizzate su tutti i vostri dispositivi e computer; in più, le libreria si interfacciano con le app di terze parti tipo 1Password. La possibilità di usare AirDrop per condividere le credenziali, fa sì che possiate inviarle anche a dispositivi che non sono configurati col vostro account iCloud.
Infine, ricordate sempre che con iOS 12 anche Siri conosce la materia: basta chiedere “Mostra le mie password” ed autenticarsi per vederle tutte a colpo d’occhio.