Sapevamo già che con iOS 12, Siri fa un importante salto in avanti per almeno due ragioni. La prima è che diventa programmabile grazie allo Scorciatoie; l’altra è che diventa sempre più proattiva e utile, in modi che lasciano francamente di stucco.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207244/scorciatoie-di-siri”][/related]
Durante i test con iOS 12 Beta 1, uno sviluppatore ha scoperto una novità piuttosto interessante; dopo aver parlato con un’amica su iMessage dei piani per il pranzo (“la solita chat del ‘cosa facciamo per pranzo’, senza che ci fossero eventi impostati sul calendario né promemoria”), i suggerimenti di Siri nella Home mostrano una notifica inaspettata:
[img src=”https://media.melablog.it/8/866/dfltaolueaaxx1z-jpg-large.jpeg” alt=”dfltaolueaaxx1z-jpg-large.jpeg” align=”center” size=”large” id=”207343″]
Il pranzo con Melody sembra importante!
Attiva il Non Disturbare fino alla fine di questo evento
E se si attiva la notifica, il sistema abilita il Non Disturbare fino alla fine del pranzo, tutto da sé, e senza necessità di specificare quanto durasse. Le informazioni utili a completare il compito, infatti, sono già note a Siri e dunque non c’è bisogno di immetterle a mano.
Con iOS 11 era stata implementata la possibilità di creare eventi del calendario direttamente in iMessage; ma ad esempio non era possibile per Siri leggere gli iMessage su Mac; ora invece, si può grazie allo spostamento di iMessage su iCloud.
È evidente quanto Apple stia investendo sull’Intelligenza Artificiale di Siri, ma quanto saranno realmente utili questi suggerimenti nel mondo reale, lo dirà solo il tempo.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207256/ios12-prestazioni”][/related]