Aggiornamento dell’8 novembre 2019
Aggiornamento: Apple ha reso disponibile iOS 13.2.2 che risolve, tra le altre case, il fastidioso problema della chiusura continua delle app in background. La changelist completa recita:
- Risolto un problema che potrebbe causare la chiusura imprevista delle app durante l’esecuzione in background
- Risolto un problema a causa del quale iPhone potrebbe temporaneamente perdere il servizio cellulare dopo una chiamata
- Risolto un problema per cui i dati cellulari potrebbero non essere temporaneamente disponibili
- Risolto un problema che rendeva illeggibili le risposte ai messaggi e-mail crittografati S / MIME tra account Exchange
- Risolto un problema a causa del quale l’utilizzo del servizio Single Sign-On Kerberos in Safari può presentare una richiesta di autenticazione
- Risolto un problema per cui la ricarica potrebbe essere interrotta su accessori YubiKey Lightning
L’update può essere effettuato in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software, ed è consigliato a tutti.
iOS 13.2: troppo aggressivo nel chiudere app e processi
[img src=”https://media.melablog.it/3/3e1/ios-13-2-problemi.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222793″]
Ora che iOS 13.2 è in circolazione, molti utenti lamentano tutti lo stesso problema: l’ultima versione del sistema operativo mobile di Cupertino avrebbe il vizietto di chiudere troppo spesso app e processi in background, causando la necessità di ricaricare ogni volta titoli pesanti come Safari, YouTube e Pages.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/222652/ios-13-promemoria-quando-chattate”][/related]
Basta cercare sui forum del Web per leggere messaggi di questo tipo:
Stavo guardando YouTube sul mio iPhone 11 Pro. Metto in pausa per rispondere a un messaggio. Sono rimasto in iMessage per meno di un minuto. Quando sono tornato su YouTube, l’app è stata ricaricata e ho perso il video che stavo guardando. Càpita spesso pure su iPad.
Stessa storia con YouTube e Excel, e lo spartiacque sembrano essere i 10 minuti di attesa:
Stavo lavorando su un foglio di calcolo in Excel, quando sono passato a YouTube per un video; sono rimasto lì per una decina di minuti, poi sono tornato indietro, e l’app non era più in memoria. Ma non solo, ha anche buttato fuori dalla memoria i tab di Safari. Nessuno dei giochi resta in memoria dopo 20 minuti.
E la cosa sembra avvenire in maniera diffusa e massiccia soprattutto su iPhone 11, probabilmente perché la fotocamera ha bisogno di un notevole potere computazionale e di molta RAM libera, ma anche sui dispositivi più vecchi non sono rose e fiori. Anzi, in qualche caso, si raggiunge il parossismo. “Ogni singola app sul mio iPhone 7 con iOS 13.2”, spiega su Twitter Christopher Stephens, “viene chiusa appena la chiudo. Praticamente non c’è più background. E viene chiuso anche ogni tab su Safari non appena passo a uno nuovo. Molto frustrante.”
Vedremo se Apple riconoscerà l’esistenza del problema, e vedremo pure se e quando rilascerà un update software ad hoc. Per ora, purtroppo, non ci sono rimedi: si può solo desistere dall’update oppure conviverci in attesa di novità.