Appena aggiornato ad iOS 13? 5 spettacolari feature da provare subito

iOS 13 introduce molte feature interessanti. Ecco le più carine da provare subito.
Appena aggiornato ad iOS 13? 5 spettacolari feature da provare subito
iOS 13 introduce molte feature interessanti. Ecco le più carine da provare subito.

Ora che la versione definitiva di iOS 13 è finalmente in circolazione, gli utenti possono sbizzarrirsi a testare tutte le ultime novità software introdotte. E alcune sono talmente utili e interessanti, che abbiamo pensato di evidenziarle con un post. Ecco le 5 feature più spettacolari di iOS 13 da provare subito.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/221867/ios-13-copia-incolla-annulla”][/related]

1. Modalità Scura

[img src=”https://media.melablog.it/1/142/darkmodesettingsmusicphotos-800×511.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222223″]

Dopo l’aggiornamento, iOS 13 chiede se volete attivare la Modalità Scura. Se lo fate, pulsanti ed elementi dell’interfaccia grafica diventeranno scuri e stilosi, perfetti per iPhone 11 Pro e in generale per tutti i dispositivi con livrea scura.

Potete configurare la Modalità Scura per sempre, quando volete (in Centro di Controllo o nelle Impostazioni) oppure in base a determinate combinazioni d’orario. In abbinamento con iPhone X, iPhone XS e iPhone 11 Pro che hanno tutti display OLED, la Modalità Scura ha anche un altro vantaggio: allunga la durata della batteria.

Ovviamente, affinché funzioni è necessario che anche le app siano state modificate per supportare la feature; per esempio, Shazam ha introdotto il supporto alla Modalità Scura con l’ultimo update.

Nuovi Gesti

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/221867/ios-13-copia-incolla-annulla”][/related]

Alcuni dei vecchi gesti sono stati modificati in iOS 13, e questo è particolarmente vero per iPad. Ecco le novità principali:

  • Scorrimento: Ora si può afferrare la barra di scorrimento e spostarla in su o in giù per raggiungere la parte della pagina desiderata. Come su Mac.
  • Selezione Testo: Trascinate il dito su un testo per selezionarlo; un doppio tocco seleziona una parola specifica, mentre un triplo tocco la frase intera. Con quattro colpetti si seleziona un paragrafo.
  • Cursore: Per spostare il cursore, posizionate il dito su di esso e sposatelo nel luogo del display desiderato.
  • Taglia, Copia, Incolla: Il movimento a pinza a tre dita esegue la copia, mentre il suo contrario incolla; se invece eseguite il movimento a pinza due volte di seguito, verrà effettuato un taglia.
  • Annulla: Per annullare qualunque comando, scorrete con tre dita verso sinistra o destra.
  • Selezione Multimpla: Per selezionare più documenti, app, cartelle o messaggi, tamburellate due volte con due dita, e poi trascinate.

Feature Avanzate

Con iOS 13 ora trovate alcune cosette che adorerete:

  • Blocco chiamate anonime in Impostazioni > Telefono
  • Chiusura automatica tab di Safari in Impostazioni > Safari
  • Ottimizza Carica Batteria in Impostazioni > Batteria
  • Controlli dei dati GPS per le immagini condivise

Tastiera Swipe

[img src=”https://media.melablog.it/e/e9e/iso-13-swipe-keyboard.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222222″]

Lasciate perdere la digitazione vecchio stile. Trascinate le dita sulla tastiera per scrivere con tecnica Swipe; il bello di questa tecnologia è che è integrata, e non vi serviranno tastiere di terze parti che possono mettere a repentaglio la vostra privacy.

Editing Video

[img src=”https://media.melablog.it/e/ed7/ios13photosdays-800×779.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222224″]

Con iOS 13, l’app Foto è finalmente dotata di tutti gli strumenti necessari per ritoccare in modo decente un video. Niente di trascendentale, intendiamoci, ma strumenti che attendevamo da anni per tagliare, rigirare i video o applicare filtri. Di fatto funziona esattamente come gli strumenti dedicati alla modifica delle foto, solo che è per i video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti