iOS 14: cambiare le icone della schermata Home

Con iOS 14 è possibile modificare la grafica e le icone della Schermata Home senza ricorrere al Jailbreak. Ecco come si fa.
iOS 14: cambiare le icone della schermata Home
Con iOS 14 è possibile modificare la grafica e le icone della Schermata Home senza ricorrere al Jailbreak. Ecco come si fa.

È il tormentone del momento sui social che parlano di tecnologia. In pratica, iOS 14 consente di personalizzare icone e grafica della schermata Home senza ricorrere al Jailbreak. Basta usare in modo improprio (ma geniale) i Comandi Siri.

Esteticamente, iPhone e iPad sono quanto di più bello e pulito esista sul mercato high-tech; ma tanta perfezione a lungo andare stanca, e c’è bisogno di caos per dare un po’ di vivacità agli occhi. Figuratevi dunque cosa è accaduto quando gli utenti si sono accorti che, con l’ultima versione di iOS, si può usare un trucco per modificare le icone di iOS. È partita una gara al modding di iPhone e iPad, con risultati che vi lasceranno a bocca aperta.

Temi bianchi e minialisti si affiancano a ad altri scuri e cartoonosi, e c’è pure chi ha trasformato il telefono in un set di Batman e chi ha emulato la schermata della Memory Card della PlayStation 2. Potete farvi un giro sui social media con l’hashtag #ios14homescreen.

La procedura non è complicata ma è di certo molto tediosa perché richiede la modifica manuale di ogni singola icona. Dunque, se davvero volete cimentarvi nell’impresa, tenetevi da parte molte ore libere. Il bello è che non servono app, tweak né modifiche al software. Si fa tutto sfruttando le funzionalità integrate in iOS 14.

Reperire Icone

Prima di procedere con la customizzazione vera e propria, occorre procurarsi delle icone. Molti utenti se le stanno creando da sé (quelle nell’immagine in cima al post sono addirittura disegnate a mano con Microsoft Paint); altri invece preferiscono trovare dei set già pronti. In quest’ultimo caso, potrebbe tornarvi utile Reddit, o magari qualcuna di queste risorse:

Per quanti hanno deciso di adottare il fai-da-te, ricordate che è sufficiente ogni icona nella Libreria Foto di iPhone con risoluzione 180 x 180 pixel, tutto qua. Ma potete partire anche dai vostri scatti: il sistemali ritaglierà e adatterà alle misure necessarie in modo del tutto automatico.

Assegnare Icone personalizzate

Assegnare Icone personalizzate ios 14

Dopo aver preparato e aggiunto nel Rullino le icone, procedete così per assegnarle. Il lavoro andrà ripetuto per ogni singola applicazione della Schermata Home:

  1. Aprite l’app Comandi su iPhone o iPad; se non compare, scaricatela da qui.
  2. Nel tab Libreria toccate il pulsante in alto a destra
  3. Selezionate +Aggiungi Azione
  4. Nel campo di ricerca, scrivete “Apri App”
  5. Selezionate Apri l’app nell’elenco delle Azioni disponibili in basso
  6. Il comando verrà importato nella colonna di destra; toccate Scegli
  7. Selezionate l’app a cui volete cambiare icona
  8. Toccate il pulsante dei 3 puntini … in alto a destra
  9. Assegnate un nome a questo Comando Siri, quindi toccate Aggiungi alla schermata Home
  10. Assegnate all’app un nuovo nome, se lo desiderate, e toccate l’icona per modificarla, selezionando Scegli foto
  11. Scorrete le icone salvate precedentemente nella Libreria Foto, quindi selezionate quella giusta (o selezionate un vostro scatto) e infine premete Aggiungi.
  12. Toccate Fine.

Nota bene: Quel che accade, in effetti, non è una modifica permanente all’icona dell’app, bensì la creazione di una scorciatoia all’app con un nome e un’icona diverse; su iOS; Apple li chiama “Segnalibri”. È in tutto e per tutto omologo alla creazione di un Alias col Finder su Mac. Pertanto, la creazione di un Segnalibro con una nuova icona non sostituisce l’originale che continua a esistere nella Schermata Home (conviene infilare tutti gli originali in una cartella ad hoc, nascosta dal resto). Infine, la cancellazione di una delle azioni all’interno dell’app Comandi non determina la rimozione di un Segnalibro (che continua a funzionare senza problemi); tuttavia, la cancellazione dell’app originale renderà quest’ultimo inutilizzabile.

A questo punto, modificate pure lo sfondo, e create dei Widget personalizzati con applicazioni come Widgetsmith e siete a posto. Poi, però, mostrateci i vostri capolavori su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

 Leggi anche:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti