Con iOS 15, gli utenti si sono ritrovati fra le mani un concentrato di inedite feature, ma anche diversi fastidiosi bug di gioventù, e alcuni di essi sono stati corretti con questo update minore. Ecco quali nel dettaglio.
A distanza di circa una settimana dal rilascio di iOS 15.0.1, ora è il turno di iOS 15.0.2; vi avevamo avvisati tempestivamente attraverso i nostri canali social, su Facebook e su Twitter ma ora vogliamo dare i dettagli. La novità prioritaria è senza dubbio la correzione del bug che portava alla cancellazione delle foto degli utenti; ma esistono anche altre questioncine che non erano da trascurare, tipo il bug dell’app D0v’è che impediva di visualizzare su mappa il portafoglio in pelle con MagSafe, e che rendeva impossibile sapere quando lo si perdeva.
Qui di seguito le note di rilascio ufficiali:
Questo aggiornamento include risoluzioni di problemi per iPhone:
- Le foto salvate nella libreria da Messaggi potevano essere eliminate dopo aver rimosso il thread o il messaggio associati.
- Il portafoglio in pelle per iPhone con MagSafe poteva non connettersi a Dov’è.
- AirTag poteva non comparire nel pannello Oggetti di Dov’è.
- CarPlay poteva non riuscire ad aprire le app per l’audio o poteva disconnettersi durante la riproduzione.
- Il ripristino o l’aggiornamento del dispositivo poteva non riuscire utilizzando il Finder o iTunes con i modelli di iPhone 13.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web:
Assieme ad iOS 15.0.2, Apple ha rilasciato anche l’update gemello iPadOS 15.0.2 dedicato ai suoi tablet che invece corregge bug relativi a Messaggi, AirTag e un problema che poteva impedire di ripristinare o aggiornare un iPad mini 6 con Finder o iTunes.
Infine, sia iOS 15.0.2 che iPadOS 15.0.2 risolvono un grave bug che poteva portare all’esecuzione di codice con privilegi kernel; una delle violazioni della sicurezza peggiori che esistano. Pertanto, l’update andrebbe installato il più presto possibile agendo su Impostazioni → Generali → Aggiornamento Software → Scarica e installa.