La prima beta di iOS 15.4 ha introdotto un bel po’ di novità (tra cui il Face ID con la mascherina e Universal Control), ma perché fermarsi qui? Perché non guardare alla prossima versione del sistema operativo? Di iOS 16 non si sa praticamente nulla, ma un leak potrebbe aver svelato qualcosa a sorpresa.
Se si pensa ad iOS e iPadOS, i widget sono un’aggiunta relativamente recente (2020), soprattutto in caso di paragone con il sistema operativo rivale. I box per personalizzare e rendere più versatile la Home hanno conquistato gran parte degli utenti e tra questi c’è anche LeaksApplePro.
La sua ultima segnalazione su Twitter sta facendo il giro del web per un motivo molto semplice: il leaker ha infatti scoperto l’esistenza di un nuovo widget chiamato – almeno per il momento – “InfoShack”.
🔴EXCLUSIVE: iOS 16.
Be prepared for interactive widgets! Apple is now working on these “big widgets” internally named InfoShack.
Will tell you more about them soon. pic.twitter.com/GZF9zYjOsw— LeaksApplePro (@TheAppleWire) January 26, 2022
Osservando l’immagine allegata al cinguettio si notano tre cose. La prima è che il widget è ben più grande rispetto agli altri attualmente disponibili. È una sorta di serbatoio che al suo interno può racchiudere più widget e alcuni pulsanti solitamente visibili nel Control Center.
La seconda novità riguarda invece le icone (notate quella di FaceTime), riprese totalmente da quelle di macOS Monterey e dunque stilisticamente diverse da quelle di iOS 15. Che Apple abbia intenzione di rendere più simili i look dei due sistemi operativi?
Chiudiamo con un dubbio. Tra i toggle spicca quello del telecomando di Apple TV, la cui icona però è leggermente diversa dal dispositivo lanciato da poco sul mercato e su cui l’azienda sta puntando molto. Aggiornamento in vista o semplice errore? Al momento non è possibile dirlo.
iOS 16 sarà presentato alla WWDC di giugno e debutterà ufficialmente al fianco di iPhone 14 tra settembre e ottobre di quest’anno. L’inizio della fase di beta testing prenderà il via però in estate e ciò consentirà di provare il nuovo sistema operativo ancor prima della release pubblica.
Image courtesy of PhoneArena