Grazie ad iOS 16, è possibile non soltanto modificare un messaggio inviato oppure annullarne l’invio; si può anche recuperare un iMessage cancellato. Ecco come si fa.
Se tornate indietro nell’interfaccia dell’app Messaggi (freccia in alto a sinistra), arriverete a un certo punto ad una schermata degli elenchi filtrati:
- Tutti i messaggi
- Mittenti conosciuti
- Mittenti sconosciuti
- Messaggi non letti
- Cancellati di recente
Gli ultimi due sono una new entry di iOS 16, e la sezione da cliccare per recuperare i messaggi cancellati è proprio “Cancellati di recente.” Ma attenzione, perché la messaggistica non resta lì in eterno.
Al lato di ogni conversazione, infatti, troverete i giorni che mancano alla cancellazione definitiva, che avviene in modo automatico dopo 40 giorni.
Per recuperare una conversazione, è sufficiente toccarla e selezionare “Recupera” o “Ripristina” (a seconda della traduzione italiana che Apple sceglierà con la versione definitiva di iOS 16). In alternativa a vostra disposizione “Cancella Tutto” e “Recupera Tutto” per recuperare o eliminare immediatamente tutti i messaggi presenti in questa sezione.