Un video comparso sul Web mostra il funzionamento della feature di Rilevamento Incidenti di iPhone 14 e delle ultime generazioni di Apple Watch. E ha tutte le potenzialità per salvare molte vite umane.
Cos’è e Come Funziona Rilevamento Incidenti
Rilevamento Incidenti è una feature progettata per rilevare gravi incidenti stradali, come collisioni anteriori, laterali e posteriori e perfino ribaltamenti che possono coinvolgere “berline, minivan, SUV, camioncini e altre autovetture” spiega Apple in un documento di supporto.
Sfruttando i sensori presenti nei dispositivi Apple (accelerometro e giroscopio) e grazie a una serie di sofisticati algoritmi raffinati con “oltre un milione di ore di dati di guida e record di incidenti nel mondo reale” iPhone e Apple Watch sono capaci di capire se c’è un impatto violento.
Quando viene rilevato un grave incidente d’auto, iPhone e Apple Watch suonano un allarme e visualizzano un avviso. A quel punto succedono diverse cose:
Se non riesci a leggere o raggiungere lo schermo, iPhone legge l’avviso ad alta voce e mostra un cursore Chiamata di emergenza. Apple Watch invece vibra e mostra i servizi di emergenza. A seconda se iPhone sia disponibile o meno, e dalle feature implementate in Apple Watch, vengono proposte una serie di possibilità per chiedere aiuto.
Se non riesci a rispondere, il tuo dispositivo chiama automaticamente i servizi di emergenza dopo 20 secondi. Una volta stabilita la connessione con il contatto di emergenza, il dispositivo invia un messaggio per condividere la posizione e fargli sapere che c’è stato un grave incidente d’auto.
Attivare Rilevamento Incidenti
Per attivare o disattivare gli avvisi e le chiamate di emergenza automatiche dopo un grave incidente d’auto, basta fare così.
Su iPhone
- Apri l’app Impostazioni.
- Tocca SOS Emergenze.
- Attiva Chiamata dopo un grave incidente.
Su Apple Watch
- Sul tuo iPhone, apri l’app Apple Watch.
- Nella scheda Il mio orologio, tocca SOS Emergenze.
- Attiva Chiamata dopo un grave incidente.
Dispositivi Compatibili
Il Rilevamento Incidenti è disponibile su questi modelli di iPhone e Apple Watch: