Notifiche smart, Rilevamento Incidenti, miglioramenti a Salute e Musica, supporto iniziale ai visori AR, ma anche “app Apple nuove di zecca” e inedite modalità per interagire col sistema operativo. Queste solo alcune delle novità di iOS 16, la prossima versione del sistema mobile Apple in arrivo al WWDC 2022. Ecco tutto quel sappiamo.
iOS 16
Con iOS 15, Apple ha riprogettato le notifiche, ha introdotto l’Audio Spaziale, la condivisione SharePlay in FaceTime, e ha rivisto in profondità Safari, Mappe, Meteo e Note. Con iOS 16 invece, il focus sarà soprattutto sul raffinamento dell’app Salute, Musica e in generale sull’usabilità del sistema operativo.
Dunque, niente profonde revisioni ma giusto un ritocchino estetico, un lifting all’interfaccia che includerà nuove applicazioni Apple e inedite modalità di interazione con il sistema. Lo ha rivelato di recente Mark Gurman, che scrive:
“Sebbene non mi aspetto che Apple presenti un redesign completo del software, dovrebbero esserci grossi cambiamenti su tutto il sistema, nuovi modi d’interazione e app Apple nuove di zecca. Anche le novità riguardo watchOS 9 saranno significative.”
Feature di Sistema
- Notifiche Migliorate
- Feature di Rilevamento Incidenti e impatti violenti (sia su iPhone che su Apple Watch; funzionerà in maniera simile al Rilevamento Cadute di watchOS 9)
- Supporto preliminare a Apple Glasses
- Nuove modalità d’interazione
Salute
- Monitoraggio Sonno più sofisticato
- Nuova gestione medicine e promemoria farmaci
- Nuove funzionalità ciclo e salute donna
Apple Music
- Nuova app Apple Music Classic specializzata in musica classica
- Interfaccia grafica basata su Primephonic
- Nuovi feedback “visivi, audio e aptici”
- Collegamenti incrociati tra app Apple Music e Apple Classical
- Supporto all’Audio Lossless e Audio Spaziale su Apple Music Classic
iPadOS 16
Su iPadOS 16 non si sa molto, ma è inconfutabile che le gran prate delle feature di iOS 16 confluiranno anche nella versione per iPad. A cui si aggiungeranno alcune migliorie specifiche per tablet. Tipo:
- Nuova interfaccia multitasking (l’ennesima, segno che ancora siamo ben lontani dal “design perfetto” tipico dei prodotti Apple)
- Notifiche migliorate come iOS 16
- App Apple Music Classic come iOS 16, e interfaccia riprogettata per iPad.