C’è crescente interesse attorno ad iOS 17, la prossima versione del sistema operativo di Cupertino dedicato agli smartphone. E allora, facciamo il riepilogone: ecco quando sarà presentato, quali feature porterà in dote e soprattutto su quali dispositivi potrete installarlo.
iOS 17: Quando Arriva?
Al WWDC di giugno, Apple svelerà la nuova versione del suo sistema operativo per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV: iOS 17. La conferenza annuale degli sviluppatori di Apple si terrà dal 5 giugno e inizierà con uno speciale discorso di apertura dedicato alle ultime novità dell’azienda.
Gli sviluppatori avranno subito accesso alla versione beta di iOS 17, rilasciata immediatamente dopo l’annuncio durante la conferenza. A luglio, invece, sarà rilasciata la versione beta pubblica, che sarà disponibile per tutti gli utenti di iPhone che desiderano provarla.
L’arrivo ufficiale di iOS 17 è previsto per settembre, probabilmente in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro.
iOS 17: Feature Attese
Da quel che si sa, quest’anno iOS 17 costituirà un aggiornamento relativamente modesto in termini di nuove funzionalità. A differenza di iOS 16, il cui lancio è stato funestato da diversi problemi di gioventù e bug, con la prossima Major Release Apple vuole un rollout più morbido.
Sappiamo comunque che iOS 17 introdurrà in qualche modo il supporto a Apple Glasses, i visori AR/VR in arrivo più in là nel corso dell’anno. Si vocifera perfino di una presentazione allo stesso WWDC e ciò starebbe sottraendo risorse ad iOS.
Secondo quanto riferito da Bloomberg, infatti, l’aggiornamento “potrebbe avere meno cambiamenti importanti di quanto originariamente previsto” a causa dell’attenzione rivolta a Apple Glasses/Reality Pro. Ma una delle novità di spicco sarà il nuovo Centro di Controllo.
Come abbiamo già avuto modo di dire, il Centro di controllo su iOS non ha ricevuto alcun cambiamento notevole da iOS 11 e dal lancio di iPhone X. Ecco perché, per la prima volta in tanti anni, Apple si prepara a “importanti cambiamenti” su questo fronte.
Attualmente, il Centro di controllo è attualmente accessibile scorrendo verso il basso dall’alto a destra del display dell’iPhone. È dotato di accesso rapido alle impostazioni per cose come il Wi-Fi e la modalità aereo, nonché l’interfaccia “In Riproduzione”. Puoi anche personalizzare le Tiles in basso per includere le impostazioni più utilizzate. Questa interfaccia, a quanto pare, cambierà radicalmente. Ma per il resto, è tutto un mistero.
Purtroppo non è facile conoscere in anteprima le feature del software di Cupertino. Laddove infatti sui prodotti hardware vengono coinvolte altre aziende (aumentando così il rischio di fughe di notizie), con le applicazioni e i sistemi operativi viene gestito tutto internamente. Riducendo la quantità fisica di persone che conoscono effettivamente i piani di Apple, si riduce dunque anche il rischio che essi trapelino all’esterno.
iOS 17: iPhone Compatibili
La brutta notizia l’abbiamo data solo pochi giorni fa. Stando ad alcune fonti, questi modelli di iPhone NON saranno supportati in iOS 17:
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPad (5a generazione)
- iPad Pro da 9,7 pollici (1a generazione)
- iPad Pro da 12,9 pollici (1a generazione)
In realtà, poco dopo la pubblicazione del rumor, un’altra fonte -citando qualcuno nel team di sviluppo iOS di Apple- ha dichiarato che si tratta di un abbaglio. Sembra che invece tutti i dispositivi compatibili con iOS 16 potranno essere aggiornati ad iOS 17. Insomma, lo scopriremo nei prossimi mesi.
E voi quali feature attendete con ansia? Quali cambiamenti desiderate, a parte l’intramontabile “più autonomia?” Ditecelo nei commenti, sulla nostra pagina Facebook o su Twitter.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del
codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.