[blogo-video provider_video_id=”6cHZBk-eKps” provider=”youtube” title=”iOS 7.1.1 passcode lock trick to fully access contacts” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=6cHZBk-eKps”]
In iOS 7.1.1, l’ultima versione del Sistema Operativo mobile di Apple rilasciato solo il mese scorso, è stata scovata una falla nell’architettura dell’OS che consente a chiunque di accedere ai vostri Contatti e di effettuare chiamate verso qualunque numero anche a telefono bloccato e senza conoscere il codice di sblocco. E l’aspetto più inquietante è non servono grandi conoscenze d’informatica e anni di gavetta come hacker: basta farsi una chiacchierata con Siri.
La scoperta l’ha fatta Sherif Hashim, un giovane neurochirurgo e smanettone egiziano che ha pubblicato la sua scoperta su Youtube.
Per guadagnarsi l’accesso alle informazioni confidenziali di qualcuno, basta enunciare comandi secchi tipo “chiama” o “mail;” a quel punto, Siri chiederà il nome della persona da contattare, ed è in quel momento che si può scorrere la conversazione e modificare la richiesta per iscritto. Basta immettere “Chiama a” o “Chiama b” e così via. Dai nostri test, al “Chiama c” è comparsa l’opzione “Altro…” che dà accesso all’intera Rubrica. E vi confermiamo che la falla esiste anche nelle versioni precedenti di iOS 7.
Tra l’altro, si può utilizzare lo stesso trucchetto per immettere direttamente dalla tastiera un numero da chiamare, e Siri instraderà la telefonata senza battere ciglio. Qualcuno ha chiesto ad Apple se si tratta di un feature o di un bug, e in attesa della risposta (o di un update), potreste voler disabilitare Siri nella Lockscreen. Per farlo, occorre aprire Impostazioni > Generali > Blocco con Codice e disattivare la voce “Siri” in “Consenti accesso se bloccato.” Occhio, però, perché così perderete la possibilità di avvalervi dell’assistente virtuale di Apple anche quando vi serve sul serio.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.