Quando, ieri, abbiamo installato la Golden Master di iOS 7 su qualcuno dei dispositivi redazionali, ci ha colpito una l’assenza di una feature che non vedevamo l’ora di sperimentare: iCloud Keychain, ovvero la funzione di sincronizzazione delle password conservate nel proprio Portachiavi attraverso iCloud. Sparito, rimosso, senza lasciar traccia. Al che ci siamo messi a cercare maggiori informazioni sul Web e abbiamo fatto la scoperta.
Alla pagina del sito Apple dedicata alle novità di iOS 7, si legge:
Portachiavi iCloud. In arrivo.
Molte delle cose che fai sul web richiedono una password. iCloud può ricordare i tuoi nomi utente, le password e i numeri delle tue carte di credito. E Safari puoi inserirli da sé quando devi accedere a un sito o fare acquisti online. Funziona su tutti i dispositivi iOS 7 e i Mac con OS X Mavericks che hai autorizzato, in tutta sicurezza, grazie alla crittografia AES a 256 bit.
Quel “In arrivo” lascia intendere che la feature non era semplicemente ancora pronta per il grande pubblico, ma anche che non sarà abbandonata a se stessa. Verrà consegnata più tardi nel corso dell’anno, probabilmente in occasione del lancio di OS X Mavericks. Introdotta al WWDC 2013, questa feature consente di condividere le proprie password, credenziali di login, informazioni della carta di credito e network WiFi attraverso tutti i computer e dispositivi Apple legati dal medesimo account.
Il fatto è che OS X Mavericks arriva verso ottobre, se non a novembre; iOS 7, invece, sarà pubblicato il prossimo 18 settembre. Da qui, la leggera discrepanza sulle tempistiche.