Ora che il clamore e le luci del WWDC 2013 si sono spenti, e che iOS 7 Beta 1 è in circolazione, gli utenti vogliono giustamente sapere se potranno installarlo sui dispositivi che già possiedono, una volta che verrà rilasciato in versione ufficiale il prossimo autunno.
Sapevamo già che non tutti i gingilli con la mela sono supportati, e che alcune feature non risultano disponibili in tutti i casi, motivo per cui cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Innanzitutto, iOS 7 potrà essere installato esclusivamente sui seguenti prodotti:
- iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4
- iPad di quarta generazione, iPad di terza generazione ed iPad 2
- iPad mini
- iPod touch di quinta generazione
Questo significa che iPhone 3GS e anche iPod touch 4G restano fuori dai giochi, e argomento chiuso. E ora veniamo alle brutte notizie. Stando alle informazioni divulgate sul palco del Moscone West, e a quanto dichiarato nella pagina delle specifiche di iOS 7, si evince quanto segue:
- Il formato panoramico è disponibile su iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch. Formati video e Swipe & Capture disponibili su tutti.
- I filtri dell’app Fotocamera sono disponibili solo per iPhone 5 e iPod touch. I filtri in Immagini sono disponibili su tutti.
- AirDrop è disponibile solo su iPhone 5, iPad (4a generazione) iPad mini e iPod touch, e richiede un account iCloud.
- Siri è disponibile solo su iPhone 4S, iPhone 5, iPad con Retina display, iPad mini e iPod touch. Inizialmente, le nuove voci maschili e femminili saranno disponibili solo in inglese USA, francese e tedesco.
- I wallpaper dinamici non sono disponibili su iPhone 4 (compatibilità con iPad sconosciuta).
La buona notizia è che questo elenco potrebbe subire modifiche dell’ultim’ora; il che implica che, andando avanti con lo sviluppo, le ottimizzazioni sul software potranno ampliarne la portata. Qui di seguito trovate uno schema riassuntivo creato da noi con tutte queste informazioni.