Dopo aver installato iOS 8.4, gli utenti si sono accorti di una brutta novità. Apple ha eliminato la feature che consentiva loro di condividere la libreria musicale attraverso il WiFi.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/144896/ios-8-come-impostare-la-condivisione-in-famiglia”]iOS 8 introduce “in famiglia” per condividere con i familiari gli acquisti effettuati su iTunes, iBooks e App Store. Vediamo come impostarlo.[/related]
Condivisione in famiglia era una delle nuove feature di iOS 8; consente di condividere senza difficoltà le librerie multimediali di iTunes tra un massimo di cinque computer domestici e estendere la riproduzione sui dispositivi iOS e su Apple TV attraverso il WiFi. Opzione che, semplicemente, non esiste più.
Ieri, Apple ha aggiornato il documento di supporto ufficiale sulla condivisione domestica dei file multimediali, e dalla sezione iOS è sparito ogni riferimento alla musica; da iPhone e iPad, in altre parole, potete condividere soltanto video.
Il servizio resta invece invariato su Mac e Apple TV, almeno per il momento. D’altro canto, nelle note di rilascio di iOS 8.4 si legge che Home Sharing e Genius Mixes “non sono attualmente disponibili” il che implica che potrebbero divenirlo più in là, magari in future versioni di iOS.
Di sicuro gli utenti non saranno lieti della cosa; lo streaming alleggerisce il problema della scarsità di spazio sui dispositivi mobili, e non tutti intendono iscriversi ad Apple Music spendendo 9,99€ al mese. Si spera, dunque, che In Famiglia torni dov’era in tempi rapidi.