Se utilizzate molto gli iMessage, nel corso del tempo l’app Messaggi inizierà ad occupare parecchio spazio, fino superare perfino il Gygabyte; il che è perfettamente logico, visto che una foto scattata da smartphone oramai occupa tranquillamente 4 e più MB, e la nostra vita è sempre più multimediale. Ecco perché diventa fondamentale tenere a bada l’archivio delle conversazioni impostando l’iPhone e l’iPad perché cancellino gli allegati e le vecchie conversazioni ; tra l’altro è anche molto comodo, dato che iOS 8 può farlo in automatico per voi.
Abilitare la rimozione automatica dei messaggi
Prima di procedere, assicuratevi che non ci sia alcuna informazione assolutamente necessaria nella vecchia cronologia dei messaggi; una volta attivata la cancellazione automatica, infatti, non saranno più disponibili nemmeno nei backup. Quindi occhio.
Aprite Impostazioni > Messaggi e scorrete l’elenco fino a raggiungere la sezione chiamate Cronologia Messaggi; toccate Per sempre e selezionate 30 giorni. A quel punto, il sistema vi chiederà conferma: questa operazione rimuoverà non solo le conversazioni ma anche gli allegati. Dopodiché, tutto verrà sempre gestito in automatico e in modo trasparente per l’utente.
Attenzione a non confondere questa feature con quella di auto-cancellazione dei video e degli audio in iMessage, perché si tratta di due cose diverse.
Fatta questa operazione l’iPhone dovrebbe essere diventato più snello, soprattutto se siete utenti Apple di vecchio corso; per verificare il guadagno, aprite iTunes e collegate l’iPhone: lo spazio occupato indicato con la dicitura “Altro” di sicuro si sarà sensibilmente assottigliato.
iOS 8, Impedire l’auto-cancellazione di video e audio in iMessage