“Da oggi, scrive Apple sul proprio sito Web, “chiacchierare con gli amici che non possiedono un iPhone è molto più facile, perché puoi mandare e ricevere SMS e MMS direttamente dal tuo iPad o dal Mac. Non importa che telefono usano: quando ti arriva un messaggio, ora puoi rispondere con il dispositivo che preferisci. E per iniziare una conversazione dall’iPad o dal Mac, ti basta cliccare su un numero di telefono in Safari, Contatti o Calendario.” E in effetti è davvero semplice come sembra: basta solo attivare la funzionalità, e il gioco è fatto. Vi spieghiamo come.
Fino a poco tempo fa, la differenza la facevano i colori: quando il balloon e il tasto Invia dell’app Messaggi sono in blu, allora stiamo inviando un iMessage; quando invece sono verdi, si tratta di SMS o MMS a pagamento. Le peculiarità era che, mentre gli iMessage si sincronizzano tra tutti i dispositivi e computer dell’utente, SMS ed MMS no, ma da qualche settimana è cambiato tutto grazie a SMS Relay.
Configurazione di SMS Relay
Prima di tutto, occorre assicurarsi di aver effettuato il log-in col medesimo account iCloud su tutti i dispositivi e computer che vorrete tener collegati tra loro. Quindi, sul dispositivo iOS, aprite Impostazioni > Messaggi > Invia e Ricevi e controllate che l’ID in alto sia lo stesso che compare anche sul Mac, nelle Preferenze di Messaggi, in Account.
Poiché SMS Relay di default è disattivato, aprite l’iPhone aggiornato ad iOS 8, selezionate Impostazioni > Messaggi, quindi Inoltro messaggi di testo; nel menu troverete automaticamente i Mac e gli iPad collegati al vostro account iCloud: abilitate semplicemente quelli che vi servono.
A quel punto, sull’iPhone apparirà una schermata nella quale inserire il codice indicato sul Mac o sul tablet, e il pairing sarà terminato; poi, inizierete a ricevere anche gli SMS e gli MMS su tutti i vostri dispositivi.
Occhio perché di default, il Mac tenterà sempre di inviare un iMessage; per forzare l’invio di un SMS, dunque, sarà necessario fare clic sul nome del destinatario, selezionare il numero di cellulare e cliccare Invia come SMS. Tutto qui.