Nelle ultime ore Apple ha aperto le porte virtuali a quegli utenti che desiderano provare in anteprima il prossimo importante aggiornamento del suo sistema operativo mobile. Sebbene la pratica sia già stata sperimentata con iOS 8.3 e 8.4, questo è il primo major update ad essere rilasciato tramite beta pubblica – consuetudine già nota invece agli utenti OS X – e l’accesso è stato naturalmente garantito solo dopo un periodo di rodaggio limitato agli sviluppatori.
Con la speranza che la maggior parte degli spigoli e delle grinze sia stata appiattita nel corso di questa parte dell’iter di sviluppo, è possibile partecipare al programma di Apple e scaricare sul proprio dispositivo il nuovo iOS 9.
Le aggiunte più importanti sono quelle già presentate in occasione del WWDC 2015 poche settimane fa e riguardano in gran parte un miglioramento delle performance e dei livelli di privacy e sicurezza.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181110/ios-9-al-wwdc-2015-proactive-spotlight-siri-e-tutte-le-altre-novita”][/related]
Sarà possibile testare le nuove capacità avanzate di Siri, in grado di fornire suggerimenti ed informazioni contestuali in base alle abitudini dell’utente, la funzionalità multitasking split-screen su iPad o la nuova interfaccia dell’app Note.
La più recente beta supporta dispositivi a partire da iPhone 4s e iPad 2 e può essere scaricata facilmente dal sito di Apple. Naturalmente, per quanto sia un aggiornamento stabile, si tratta appunto di una versione beta che potrebbe portare a problematiche ed imprevisti di vario genere e va dunque utilizzata a proprio rischio e pericolo.
Per ottenere la release sarà necessario iscriversi al programma beta e registrare il proprio dispositivo per la prova di iOS 9. Prima di farlo Apple consiglia di eseguire un backup ed archiviare i propri dati per evitare perdite importanti.
Come di consueto ci si aspetta che la versione finale di iOS 9 venga rilasciata in concomitanza con il lancio del nuovo modello di smartphone, iPhone 6s.