iOS 9 è già stato aggiornato due volte, tant’è che attualmente siamo già ad iOS 9.0.2, ma qualche bug deve essere sfuggito ai radar di Cupertino. Diversi utenti, infatti, lamentano seccature col WiFi, col Bluetooth o di lentezza in generale. Ecco come risolvere i problemi più comuni.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184689/iphone-obsolescenza-programmata-e-lentezza”]Ogni volta che Apple presenta un nuovo iPhone, accade un fenomeno curioso. Su Google, si registrano picchi di ricerche su “iPhone slow” come se all’improvviso la gente si rendesse conto che il suo telefono non più adeguato; forse è solo la reazione pavloviana al nuovo che avanza, o forse c’è qualche ragione più concreta: ed è lì che entra la questione dell’obsolescenza programmata.[/related]
Problemi con Mail e Allegati
Sui forum di discussione Apple l’argomento è piuttosto dibattuto. Molti -in particolare quelli che hanno configurato account POP-ricevono messaggi di “Messaggio non scaricato dal Server.” E purtroppo, cancellare e ricreare l’account non aiuta.
Alcuni hanno risolto installando un client Mail alternativo da App Store in attesa di un fix; altri hanno tratto giovamento dalla disabilitazione momentanea del WiFi: in questo caso, le mail vengono scaricate ma le immagini allegate no. Ma se volete il nostro consiglio, lasciate perdere POP e utilizzate invece protocolli più recenti come IMAP, ne guadagnerete in sicurezza e tranquillità.
iOS 9 Lento
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184209/ios-9-potrebbe-causare-rallentamenti-nei-dispositivi-piu-vecchi”]iOS 9 rallenta i vecchi iPhone e iPad? Ecco la risposta definitiva.[/related]
È una noia che affligge soprattutto gli utenti su iPhone 4s e iPad 2, ma i consigli vanno bene un po’ per tutti. Ecco cosa potete fare per rendere più reattivo il sistema operativo:
- Riducete gli effetti: Aprite Impostazioni > Generali > Accessibilità e attivate Riduci movimento.
- Hard Reboot: Premete il tasto Home e quello di accensione contemporaneamente per diversi secondi, finché non compare il logo Apple.
- Ripristinate iPhone: Se niente sembra funzionare, a volte un ripristino con iTunes fa miracoli.
Problemi al WiFi
Se la connettività WiFi fa le bizze, fate controlli incrociati con altri dispositivi o computer per sincerarvi che non dipenda dal provider o dal router. Dopodiché:
- Reset Impostazioni: aprite Impostazioni > Generali > Ripristina e selezionate Ripristina impostazioni rete. Questo causerà anche la rimozione delle password delle reti WiFi salvate. Connettetevi nuovamente al network e in bocca al lupo.
- Modalità Aereo: Talvolta, passare alla Modalità Aereo qualche secondo e disattivarla risolve intoppi momentanei del WiFi.
- Servizi di Sistema: Aprite Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema e disattivate Rete WiFi. Questo non disattiva il WiFi, ma solo la localizzazione relativa al WiFi.
- Cambiare DSN: Spesso la lentezza nell’aprire determinati siti dipende dai DNS. Se non sapete come cambiarli sul Router, fatelo su iPhone e iPad direttamente. Aprite Impostazioni > WiFi > e toccate la “i” di informazioni alla destra della rete da configurare. Toccate la voce DNS e sostituitela con i server che preferite, tipo OpenDNS (208.67.222.222) oppure Google (8.8.8.8).
Problemi al Bluetooth
Se l’iPhone non funziona come dovrebbe quando entrate in auto, o vi dà problemi con gli accessori, le casse e gli auricolari Bluetooth, niente paura:
Vecchi Trucchi: Disattivate e riattivate il Bluetooth sul dispositivo.
Nuovo Pairing: Cancellate il dispositivo che vi dà problemi aprendo Impostazioni > Bluetooth, selezionando il dispositivo dal menu, selezionando la “i” di informazioni alla sua destra e infine toccando Dissocia questo dispositivo.
Reset Impostazioni: aprite Impostazioni > Generali > Ripristina e selezionate Ripristina impostazioni rete. Dopo di questo passaggio, dovrete reimmettere la password del WiFi.
Ripristino Completo: Se neppure questo funziona, provate a ripristinare il dispositivo da iTunes.
App Crashano
Se dopo l’update le app continuano a crashare come se non ci fosse un domani, provate a seguire questi consigli:
- Aggiornamenti: Aprite l’app App Store e verificate se ci sono aggiornamenti specifici da installare per le vostre app.
- Riavviate iPhone/iPad: Provate a riavviare il dispositivo tenendo premuto il pulsante di Sleep.
- Chiudete l’app: Provate a chiudere l’app con un doppio clic sul pulsante Home, dopodiché lanciatela verso l’alto. Poi, riapritela.