C’è un motivo se la Electronic Frontier Foundation ha insignito Apple della corona di regina della privacy. E con iOS 9, le cose miglioreranno ulteriormente, visto che nessuno potrà più passare al setaccio i vostri dispositivi per conoscere quante e quali app sono installate.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181608/apple-regina-della-privacy-utenti-secondo-eff”]Electronic Frontier Foundation torna ad analizzare le politiche relative alla privacy degli utenti, e Apple fa un figurone.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/156088/a-tutta-privacy-5-estensioni-per-scoprire-e-bloccare-chi-vi-spia”]Paura per la vostra Privacy? Ecco 5 estensioni per mettere per controllare (e bloccare) chi vi sta spiando ora.[/related]
Attualmente, società come Twitter e Facebook sono in grado di conoscere l’esatto numero -e il nome- delle applicazioni installate sui vostri iPhone e iPad, e talvolta usano queste informazioni per inviarvi pubblicità mirata. E così, se avete molti giochi, vi proporranno titoli analoghi, e se invece possedete molte utility o app di GTD, passeranno piuttosto a prodotti e servizi professionali.
Il trucco utilizzato per carpire questi dati (resa possibile dall’API “canopenURL”) non funzionerà più con iOS 9, e questo significa che la nostra privacy sarà ancora più tutelata. Una riprova ulteriore delle buone intenzione di Cupertino a riguardo.
Durante la presentazione di iOS 9, qualche settimana fa, Craig Federighi aveva ribadito un mantra che sentiamo spesso dal management Apple: “Non vogliamo conoscere i vostri dati personali.” E infatti, né Siri né le nuove funzioni di ricerca proattiva utilizzano alcun tipo di profilazione, né associano le query al vostro Apple ID; il sistema si avvale di un identificatore randomizzato, slegato dagli altri servizi della mela e soprattutto mai condiviso con terze parti.
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/181650/ios-9-installare-la-beta-gratis-e-possibile-ma-non-conviene”]Dite la verità: morite dalla voglia di provare il nuovo Siri più smart o la proattività del nuovo Spotlight di iOS 9. In verità, installare la Beta senza un account sviluppatore è possibile e anche molto facile: noi, però, vi sconsigliamo caldamente di farlo. E per una serie di validissime ragioni[/related]
iOS 9 e le sue feature di protezione della privacy saranno disponibili in autunno, ma già ora è possibile provare ad installare la Beta, anche se non siete sviluppatori.