IOS 9, un nuovo bug rivela tutte le vostre foto senza immettere PIN

Un nuovo bug permette a chiunque di accedere a tutte le vostre foto su iPhone senza conoscere il PIN e senza essere stati autorizzati col Touch ID. Potete verificare voi stessi la falla, seguendo questa procedura.
IOS 9, un nuovo bug rivela tutte le vostre foto senza immettere PIN
Un nuovo bug permette a chiunque di accedere a tutte le vostre foto su iPhone senza conoscere il PIN e senza essere stati autorizzati col Touch ID. Potete verificare voi stessi la falla, seguendo questa procedura.

[blogo-video id=”186681″ title=”Bug Foto – iOS 9″ content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/2/27d/jsvfmvxy-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/JsVFmvxY-ghClGWxr.js” embed=”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”]

Un nuovo bug permette a chiunque di accedere a tutte le vostre foto su iPhone senza conoscere il PIN e senza essere stati autorizzati col Touch ID. Potete verificare voi stessi la falla, seguendo la procedura che vi spieghiamo qui sotto.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185616/ios-9-2-prestazioni-migliori-sugli-iphone-piu-vecchi”]iOS 9.2 è un po’ più veloce e decisamente più scattante di iOS 9.1, soprattutto sui dispositivi meno recenti.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184769/ios-9-possibili-soluzioni-ai-problemi-piu-comuni”]iOS 9 introduce tante novità ma anche qualche problemino di gioventù, per esempio con Mail. Ecco qualche consiglio per risolvere.[/related]

L’hacker Jose Rodriguez ha scovato un nuovo bug di iOS che mette a rischio la vostra privacy rivelando la vostra intera libreria fotografica a chiunque abbia 2 minuti a disposizione col vostro iPhone. In realtà si tratta di una procedura piuttosto macchinosa che richiede comunque uno sblocco iniziale; dunque, in linea di massima, è difficile che possa rappresentare una seria falla di sicurezza per l’utente medio. Di sicuro, però, può essere utilizzata per giocare qualche brutto scherzo, o per spaventare un amico. Meglio quindi sapere di cosa si tratta.

Con questa procedura, chiunque potrà farsi i fatti vostri. Basta seguire questi passaggi:

  • 1. Accendete il telefono come al solito e aprite l’app Fotocamera. Toccate la miniatura dell’ultima foto in basso a sinistra per accedere alla Libreria Foto.
  • 2. Selezionate qualunque immagine, toccate il pulsante Condivisione, quindi toccate Assegna a contatto.
  • 3. Nel campo di ricerca Contatti, scrivete una parola senza senso, tipo fdushfsu.
  • 4. Toccate la parola senza senso; si aprirà un menu di opzioni, da cui sceglierete Seleziona Tutto e infine Condividi…
  • 5. Selezionate Messaggio tra le opzioni a disposizione.
  • 6. Scrivete un’altra parola senza senso nel campo del destinatario, poi toccate per un secondo il campo del messaggio: la parola senza senso si colorerà di verde. Toccatela per selezionarla, e toccatela come per farci clic sopra: si aprirà una strana scheda Nuovo Contatto con un numero di telefono preso da chissà dove.
  • 7. Toccate Crea un contatto e quindi Aggiungi Foto in alto a sinistra ma non toccate nient’altro nel mene che compare in basso. Piuttosto, premete il pulsante Home e mettete in sleep l’iPhone.
  • 8. Riattivate l’iPhone senza immettere il PIN o poggiare il pollice sul Touch ID; Trascinate verso l’alto l’icona della fotocamera che sta in basso a destra nella Lock Screen.
  • 9. Tornerete al menu di prima, anche senza aver sbloccato il telefono. E se ora toccate Scegli Foto, ecco che avrete accesso all’intera Libreria senza aver immesso il codice di sblocco.

Un po’ complicato, se chiedete a noi, per essere una seria minaccia, ma il bug in iOS 9 esiste e Apple dovrà mettervi mano al più presto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti