Nemmeno il tempo di godersi la maggiore fluidità di iOS e iPadOS 15.3 (e di tirare un sospiro di sollievo per il bug di Safari risolto) che arriva carica di novità la prima release beta di iOS/iPadOS 15.4.
Attualmente in fase di prova tra gli sviluppatori, ma a breve arriveranno anche le versioni per i tester pubblici, le Beta 1 dei prossimi aggiornamenti per iPhone e iPad introducono miglioramenti di particolare interesse. Due spiccano sul resto: l’uso del Face ID con la mascherina e Universal Control.
Face ID con la mascherina
La pandemia di COVID-19 non è ancora un brutto ricordo e bisogna continuare a convivere con nuove abitudini, tra cui quella di indossare una mascherina.
Con iOS 15.4 Apple ha finalmente introdotto la possibilità di sbloccare il proprio iPhone quando il volto è parzialmente coperto dalla mascherina. Anche prima era possibile farlo, ma solo indossando un Apple Watch.
Questa versione del Face ID va a scansionare l’area intorno agli occhi dell’utente, e funziona anche con gli occhiali da vista (non con quelli da sole!). È compatibile con iPhone 12 e modelli successivi e può essere utilizzata per autorizzare i pagamenti con Apple Pay.
Universal Control
Meglio tardi che mai! iPadOS 15.4 e macOS Monterey 12.3 introducono il tanto atteso supporto alla feature Universal Control.
Si tratta di una funzione particolarmente utile che consente di utilizzare un iPad e un Mac (ad esempio) nello stesso momento e con un solo mouse e una sola tastiera.
Universal Control è abilitata di default su iPadOS 15.4 e macOS Monterey 12.3 e richiede lo stesso account iCloud su tutti i dispositivi da utilizzare in contemporanea.
Nuove emoji
La primavera è la stagione delle nuove emoji per i sistemi operativi di Apple. iOS e iPadOS 15.4 introducono il supporto per Emoji 14 e aggiungono alla tastiera un totale di 112 nuove figure.
Ci sono il saluto, la faccia che si scioglie, la batteria quasi scarica, due mani che formano un cuore. Ce ne sono davvero tante, e sono tutte da scoprire.
Animazioni a 120Hz nelle app di terze parti su iPhone 13 Pro
Il bug di Core Animation è stato finalmente risolto e ora, con iOS 15.4, tutte le applicazioni di terze parti possono sfruttare correttamente il refresh rate a 120Hz di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
Ciò si traduce in una maggiore fluidità e quindi una migliore esperienza d’uso delle app.
Vaccinazioni nell’app Salute
iOS 15.4 permette ai cittadini europei di aggiungere le proprie vaccinazioni contro il COVID-19 all’interno delle applicazioni di sistema Salute e Wallet.
Come? Scansionando il codice QR con la fotocamera. Al resto ci pensa iOS.
Big news for EU citizens:
iOS 15.4 will bring support for adding EU Digital COVID Certificates in the Health and Wallet apps.
I tested my Italian vaccination record and it worked with Health. Not in Wallet yet. These will show up under Immunization records in the Health app. 💉 pic.twitter.com/0UFndDFncO
— Federico Viticci (@viticci) January 27, 2022
Al momento, stando a quanto si legge sui social network, la feature non sembra funzionare correttamente per tutti gli utenti. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.
Altre novità
Quelle sopra riportate sono le principali modifiche apportate con il rilascio della Beta 1 di iOS 15.4 e iPadOS 15.4.
A queste si aggiungono la possibilità di disabilitare le notifiche per le Automazioni Personali in Shortcuts, il widget per la Apple Card (non disponibile in Italia), le note per Portachiavi iCloud, nuove possibilità di personalizzazione del dominio dell’email per gli abbonati iCloud+, la nuova sezione Corner Gestures nell’app Note per iPad, le personalizzazioni dell’app TV e il migliore supporto al controller DualSense di Sony.
Images courtesy of MacRumors and 9to5Mac