Eccezion fatta per qualche spunto su quanto di buono abbia da offrire iPadOS su iPad Air con M1, all’evento Peek Performance dell’8 marzo sembra non ci sia stato spazio per i sistemi operativi dei device Apple. Ma non è proprio così. Certo non siamo ai livelli di una WWDC – bisogna aspettare giugno -, ma un nota da segnare in agenda c’è, ed è anche abbastanza importante.
Le Release Candidate delle ultime versioni di iOS, iPadOS, macOS, tvOS, watchOS e HomePod sono disponibili da alcune ore ormai per gli sviluppatori. Ciò significa che, a distanza di una settimana, Apple rilascerà anche le versioni pubbliche. Parliamo di update con abbastanza novità, in particolare per iPhone, iPad e Mac.
iOS 15.4, migliora le prestazioni del sistema e risolve qualche bug, ma soprattutto introduce una utilissima feature, ovvero “Face ID con la mascherina”. Come suggerisce il nome, il sistema biometrico – solo su iPhone 12 e modelli successivi – sarà in grado di riconoscere il volto dell’utente anche se quest’ultimo indossa una mascherina.
Per quanto riguarda invece iPadOS 15.4 e macOS Monterey 12.3, si parla di una funzione attesa da mesi. Controllo Universale esce finalmente dalla fase beta e consentirà l’utilizzo di più iPad e Mac in contemporanea, con una sola tastiera e un unico mouse/trackpad.
Qui trovate tutti i dettagli, in questo articolo invece alcuni suggerimenti da tenere in considerazione in caso di problemi.
Salvo sorprese, iOS 15.4, iPadOS 15.4, macOS Monterey 12.3 e gli altri update sopracitati, saranno disponibili per tutti il 15 marzo (a partire dalle 19 in Italia, più o meno).