Zerodium, la società che paga per scoprire le falle del software Apple alza la posta: 1 milione e mezzo di dollari per il Jailbreak di iOS 10.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/194010/iphone-7-primo-jailbreak-effettuato-in-meno-di-24-ore”]Nelle scorse ore è stata effettuata con successo la prima operazione di jailbreak di uno dei nuovissimi iPhone 7, un traguardo raggiunto da un giovane hacker in meno di una giornata.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/192168/ios-10-il-jailbreak-e-piu-facile-ed-esiste-gia”]Alla fine Apple ha confermato ufficialmente: il cuore di iOS 10 non è crittografato per permettere a sviluppatori e ricercatori di trovare più facilmente falle e potenziali problemi di sicurezza. E dare una spallata al governo.[/related]
Sarà contento il creatore della prima soluzione di Jailbreak di iOS 10. Zerodium ha infatti portato a 1,5 milioni di dollari il premio per chi riuscirà a trovare una falla nell’OS mobile di Cupertino. Si tratta di un incremento notevole rispetto al milione elargito per il Jailbreak via browser di iOS 9.1 e 9.2.
A rendere più golosa la ricompensa hanno contribuito due fattori principali: il miglioramento della sicurezza di iOS 10, che rende più complesso ogni tentativo di sblocco, e soprattutto il lancio di un programma simile da parte di Apple. La mela, in altre parole, offrirà fino a 200.000$ ai ricercatori in base alla gravità delle falle scoperte.
Prutroppo, né Zerodium né tantomeno Apple hanno la minima intenzione di rendere pubbliche le scoperte profutamente pagate; quelle informazioni vengono infatti utilizzate per calfatare le falle del sistema operativo, oppure -nel caso di Zerodium- vengono rivendute ai clienti della società, costituiti per lo più da società che operano nella difesa, nella finanza e nella tecnologia. In altre parole, niente Cydia su iPhone con questi hack.