Insieme ai due nuovi Pro con chip M2, Apple ha annunciato anche la decima generazione di iPad. Finalmente, anche il tablet “entry-level” (se così vogliamo definirlo) sposa il design full-screen e l’USB-C. La rivoluzione è servita e rischia di mandare in tilt il mercato dei tablet, perché un device così – a questo prezzo – non farà alcuna fatica ad attirare l’attenzione degli utenti.
Scopriamo insieme tutte le novità sul nuovo iPad e i prezzi per il mercato italiano.
iPad 10a Gen: nuovo design, nuovi colori, nuova vita
Grazie alla potenza del chip A14 Bionic, il nuovo iPad fornisce prestazioni ancora più veloci con un’incredibile efficienza energetica per le attività più impegnative, garantendo sempre un giorno intero in termini di durata della batteria.
Il sistema di fotocamere aggiornato comprende una fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo posizionata sul lato più lungo di iPad per offrire un’esperienza ancora migliore nelle videochiamate, e una fotocamera posteriore da 12MP per foto e video 4K più nitidi e vividi. La porta USB-C permette di collegare una vasta gamma di accessori e il Wi-Fi 6 garantisce connessioni ancora più veloci. I modelli con connettività cellulare supportano, ovviamente, le reti 5G ultraveloci.
Con iPadOS 16 e il supporto per Apple Pencil (prima generazione), iPad offre ancora più modi per essere creativi e per lavorare. Il nuovo iPad può essere ordinato a partire da oggi, con disponibilità negli store a partire da mercoledì 26 ottobre.
Un design spettacolare
Il nuovo iPad ha un design all-screen ed è disponibile in quattro splendidi colori: blu, rosa, giallo e argento. Il display Liquid Retina da 10,9″ si estende fino ai bordi del dispositivo: l’utente ha quindi a disposizione un’area dello schermo più grande per usare le app, giocare e divertirsi, il tutto mantenendo quasi le stesse dimensioni della generazione precedente. Il nuovo display Liquid Retina offre un’esperienza visiva davvero spettacolare con una risoluzione di 2360×1640 pixel, circa 4 milioni di pixel, 500 nit di luminosità e tecnologia True Tone.
Il Touch ID è stato spostato nel tasto superiore, così è più facile sbloccare il dispositivo, accedere alle app o usare Apple Pay.
La potenza dell’A14 Bionic
Grazie al potente chip A14 Bionic, la CPU è più performante del 20% e la grafica migliore del 10% rispetto alla generazione precedente. Le funzioni avanzate di machine learning sono rese possibili da un Neural Engine 16 core nel chip A14 Bionic, con il doppio dei core rispetto al chip A13, aumentando le prestazioni di apprendimento automatico fino all’80%. Il chip A14 Bionic offre un livello notevole di prestazioni ed efficienza energetica, ideale per attività di tutti i giorni come lavorare a progetti scolastici, editing video ad alta risoluzione, o giochi che richiedono una elevata potenza grafica.
Fotocamera aggiornata
La fotocamera frontale ora si trova sul lato orizzontale, una novità assoluta per iPad, così l’utente guarderà sempre l’obiettivo durante una chiamata FaceTime o quando registra un video da pubblicare sui social. Il sensore della fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra-grandangolo e l’angolo di campo da 122° supportano la funzione Inquadratura automatica, che segue automaticamente i movimenti del soggetto per mantenerlo al centro dell’inquadratura.
La nuova fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo permette di ottenere foto ad alta risoluzione e video 4K dettagliati, e supporta anche i filmati in slow-motion a 240 fps.
I due microfoni sono progettati per funzionare in perfetta sintonia con le fotocamere, catturando l’audio da quella in uso per minimizzare i rumori di fondo. I nuovi altoparlanti stereo in orizzontale e il display più grande regalano un’esperienza di visualizzazione spettacolare.
Connettività
Chi ha un iPad può fare ancora di più, grazie alla connettività wireless più veloce. Grazie al Wi-Fi 6, le connessioni sul nuovo iPad sono il 30% più veloci rispetto alla generazione precedente che supportava lo standard Wi-Fi 802.11ac. Nei modelli con connettività cellulare, il 5G permette di raggiungere velocità di picco fino a 3,5 Gbps in condizioni ottimali, per accedere a file, comunicare e guardare contenuti in streaming ovunque. Inoltre, grazie al supporto per Gigabit LTE, schede SIM fisiche ed eSIM con attivazione on-device, iPad offre la massima flessibilità quando si tratta di connessioni. La porta USB-C permette di collegare una vasta gamma di accessori e una ricarica più veloce se usata insieme ad alimentatori con una potenza maggiore.
Nuovi accessori
Gli accessori rendono iPad ancora più versatile e aprono la strada a nuove possibilità di creare e lavorare. Progettata appositamente per l’ultimo iPad, la nuova Magic Keyboard Folio è comodissima per scrivere grazie a tasti di dimensioni regolari, una corsa di 1 mm e alla sensazione di reattività. Per la prima volta, iPad avrà una tastiera dotata di un ampio trackpad con una superficie interamente cliccabile e compatibile con i gesti Multi-Touch, così sarà possibile scorrere, pizzicare e spostare il cursore in modo ancora più fluido.
La nuova fila di tasti funzione, ben 14, permette di accedere facilmente a scorciatoie e alle azioni utilizzate quotidianamente, come regolare il volume o la luminosità del display. Il design versatile e altamente configurabile è composto da due parti: una tastiera rimovibile e una cover protettiva che si aggancia tramite magneti all’iPad. La tastiera si aggancia magneticamente allo Smart Connector sul lato dell’iPad, ricevendo alimentazione e dati. Questo significa che non dovrà essere caricata o abbinata: si può ripiegare dietro l’iPad o rimuovere completamente. La cover posteriore è dotata di un supporto regolabile che la rende ancora più versatile per giocare, guardare video e altro.