Grazie all’analisi di Fiksu, sapevamo già che il traffico generato dagli iPad Air a pochi giorni di distanza dall’inizio della commercializzazione era tre volte superiore a quello registrato l’anno scorso con l’iPad di quarta generazione. Un risultato sorprendente che ora viene confermato anche da AT&T. Pur senza fornire dettagli specifici, il colosso delle telecomunicazioni statunitensi ha parlato di un numero di attivazioni tre volte superiore all’ultimo record.
Tradotto in italiano, il comunicato stampa recita:
Le attivazioni su rete AT&T sono cresciute di oltre il 200% negli ultimi tre giorni rispetto al weekend di lancio dell’anno scorso, trainate dall’eccitazione per i consumatori riguardo il nuovo iPad Air e la popolarità dei piani AT&T Mobile Share che consentono ai clienti di aggiungere un iPad al piano dati esistenti per soli 10$ al mese.
C’è da sottolineare che, l’anno scorso, l’iPad di quarta generazione WiFi+Cellular è arrivato con diverse settimane di ritardo rispetto al modello WiFi; senza contare che il comunicato glissa completamente sull’iPad mini Retina, al momento poco più che un desaparecido.
Ciononostante, dopo un po’ di botta e risposta tra stampa specializzata e AT&T, il carrier ha confermato ufficialmente: più di tre volte le attivazioni di novembre 2012. E la maggior parte di queste, come abbiamo già visto, sono dovute a clienti che possiedono già un modello di iPad più vecchio; pensate a quel che accadrà col Black Friday più in avanti, e con lo shopping natalizio incipiente. Come dire, nuovi record si profilano all’orizzonte di Cupertino.