I media mainstream e la stampa specializzata non hanno dubbi. L’iPad Air, il nuovo tablet presentato all’evento del 22 ottobre, è talmente leggero, sottile e potente da rappresentare il suo miglior prodotto nella categoria.
Su The Loop Jim Dalrymple spiega che è “difficile descrivere quanto sia piacevole l’iPad Air senza prenderne prima uno in mano;” che poi è la stessa teoria sostenuta da Schiller stesso sul palco dello Yerba Buena. “È uno shock: è come quando abbiamo visto il display Retina per la prima volta.”
Brad Molen di Engadget arriva addirittura a definire l’Air “una versione più grande del mini da 7,9 pollici.” Averlo ribattezzato Air, aggiunge, “è incredibilmente calzante, visto che è ridicolmente piccolo e leggero rispetto al modello precedente. […] E se non fosse sufficientemente chiaro, tenete un Air in mano per un minuto e che poi prendete un iPad vecchio; la differenza è immediatamente percepibile. Per farla breve: l’iPad Air è il tablet da 10″ più comodo che abbiamo mai usato.”
Nei test di Walt Mossberg, su AllThingsD, la batteria ha addirittura superato le 10 ore di autonomia promesse da Apple, e non di poco; è arrivato a 12 ore di uso continuativo con riproduzione no stop di video ad alta definizione, con WiFi attivo, app aperte e schermo al 75% di luminosità. David Pogue canta invece le lodi della fotocamera digitale e del coprocessore M7; a suo dire, anche in assenza di feature irrinunciabili come il sensore Touch ID, l’aver creato un iPad più sottile, leggero e potente “senza sacrificare autonomia o bellezza è un risultato incredibile.”
Matt Warman, sul Telegraph, sostiene che l’Air farà da apripista ad una “nuova sere di modi d’utilizzare l’iPad” ma, per USA Today, è l’iPad “più seducente” che abbiano mai tirato fuori dal cilindro a Cupertino.
Per Damon Darlin, del New York Times la maggiore leggerezza non è solo una feature in più sulla lista, ma un vero salto di qualità: “L’Air non ti farà male come il vecchio iPad. […] La cinghia del mio zaino non lascia più segni sulla spalla come con l’iPad vecchio, e la mano non mi duole più dopo un’ora che tengo in mano il tablet per giocare o guardare un film.” E sulla stessa lunghezza d’onda ci sono le recensioni di Pocket-lint, Mashable, Bloomberg e T3.
L’iPad Air sarà disponibile per gli ordini a partire dal prossimo 1 novembre nel nostro paese e in molti altri contemporaneamente. Qui in redazione c’è già chi scalpita con la carta di credito alla mano, mentre altri aspetteranno piuttosto il Black Friday. Voi che fate: comprate subito o riuscite a resistere? Ditecelo nei commenti, sulla nostra pagina Twitter e su Facebook.