Gli osservatori del mondo dell’industria sostengono che in Corea del Sud sia stato abbattuto il muro del milione di iPad commercializzati. Un importante traguardo toccato in un ventaglio temporale relativamente ristretto, e sopraggiunto alle spese del Galaxy Tab 10.1. Samsung, insomma, perde terreno proprio a casa sua.
A dare la notizia -anzi a fare i conti in tasca ad Apple- è il Korea Herald, secondo cui le stime potrebbero presto essere riviste al rialzo visto che molti hanno acquistato il proprio iPad addirittura prima dell’avallo formale alle vendite:
Si ritiene che Apple abbia venduto più di un milione di tablet iPad nel mercato coreano, battendo il Galaxy Tab della rivale locale Samsung Electronics d’un margine molto ampio. L’iPad aveva debuttato qui il 30 novembre 2010, mentre il successore è stato introdotto il 29 aprile dello scorso anno. Solo l’anno scorso sono state vendute circa 700.000 unità, il che fa dell’iPad il dominatore del nascente mercato dei tablet.
Ben due terzi dei dispositivi ora in circolazione sono equipaggiati esclusivamente col WiFi, segno che le versioni 3G sovvenzionate da gestori sono risultate impopolari per prezzi praticati e vincoli contrattuali. In ogni caso, desta curiosità il fatto che nella patria di due fieri competitor come LG e Samsung, il 70% dell’intero mercato tablet sia nelle mani della mela.
Nel frattempo, la battaglia legale tra Samsung ed Apple prosegue senza soluzione di continuità. Proprio stamattina parlavamo d’un nuovo capitolo nelle vicende che vedono contrapposte le due società, in guerra questa volta per lo “Slide to Unlock” ed altre tecnologie distintive dell’iPhone.