Il successo e l’influenza dell’iPad sul mondo dell’editoria ha fatto sì che l’editore Conde Nast decida di resuscitare Gourmet Magazine e dargli nuova vita in formato digitale.
La pubblicazione di Gourmet magazine, la rivista di cibo e viaggi di successo, era stata sospesa nell’ottobre 2009. Adesso ritornerà sotto forma di un’app per iPad chiamata “Gourmet Live”. In un incontro a New York, il presidente del settore marketing Robert Sauerberg ha annunciato che Gourmet Live sarà disponibile gratuitamente a partire dalla sua uscita, prevista per l’autunno di quest’anno.
La nuova applicazione darà la possibilità di condividere gli articoli sulle reti sociali, come Facebook e Twitter, di usare tag o di conservare una lista di pezzi preferiti, continua Chuck Townsend, direttore di Conde Nast. Gourmet Live incorporerà un nuovo formato di rivista digitale, simile al modello reso popolare da Foursquare: man mano che gli utenti navigheranno all’interno della app, nuovi contenuti saranno rivelati. I nuovi contenuti potranno essere sia gratuiti che a pagamento.
Townsend chiarisce che l’app potrà in seguito venire espansa per includere opinioni o articoli scritti dagli utenti stessi. Il successo dei 2,4 milioni di download di Epicurious -nelle versioni iPhone, iPad e Android- non fa altro che sottolineare l’interesse per questo tipo di contenuti: per Townsend, cibo e ricette hanno un seguito di pubblico enorme.
Tutto questo interesse par la cultura gastronomica fa sognare il settore marketing di Conde Nast: “Le riviste digitali non sono altro che la punta della piramide in termini dei contenuti per cui gli utenti sarebbero disposti a pagare“, conclude Townsend.
[Via The New York Times]
grazie a Sira per la segnalazione