Quando Apple comunica i propri risultati di vendita nella consueta conferenza stampa trimestrale, fornisce solo dati aggregati, per cui dichiara quanti Mac, quanti iPhone e quanti iPad sono stati venduti, senza fornire indicazioni sui volumi di vendita dei singoli modelli.
All’indomani del lancio dell’iPad mini e del nuovo iPad di quarta generazione, Apple ha infatti fornito un dato aggregato sulle vendite dei due dispositivi, per non svelare i propri segreti industriali e commerciali.
DisplaySearch sostiene tuttavia che a Cupertino siano rimasti sorpresi dall’ottimo debutto commerciale del nuovo iPad mini. Apple aveva infatti inizialmente ordinato ai propri fornitori la produzione di 6 milioni di esemplari, ma per il trimestre successivo ha raddoppiato le richieste.
Con questi ritmi di produzione le vendite del nuovo iPad mini potrebbero raggiungere i 50 milioni di esemplari nel corso del 2013, secondo le stime di DisplaySearch:
Nel 2013 è probabile che Apple adeguerà il proprio portfolio per venire incontro alla forte domanda di iPad mini.
Crediamo che complessivamente Apple abbia come obiettivo la consegna di 100 milioni di iPad nel 2013, metà dei quali costituiti dall’iPad mini, insieme a 40 milioni di iPad Retina e 10 milioni di iPad 2.
Data l’elevata domanda i produttori di display AU Optronics e LG Display faticano a tenere il ritmo ed è probabile che Apple ricorra nel 2013 ad un terzo fornitore, molto probabilmente Sharp, che fornirà i Retina Display IGZO.