Il tipo di pubblicità sull’iPad potrebbe essere estremamente diverso rispetto a quella di iPhone o iPod Touch, spiegano PointRoll e AdMarvel, due aziende partner di Apple nella produzione di pubblicità interattiva su iPad per riviste come USA Today.
Le aziende notano che sebbene sia tecnicamente possibile utilizzare lo stesso stile pubblicitario degli altri dispositivi mobili Apple, esiste la possibilità di catturare più efficacemente l’attenzione della gente, per esempio con pubblicità espandibile che occupi più spazio sullo schermo.
Dal momento che il dispositivo in questione non supporta Flash e blocca i cookie cross-domain, molto interesse è riposto nel tipo di pubblicità in-app. Il CEO di AdMarvel, Mahi de Silva, nota che il SDK iPhone 3.2 consente pubblicità interstiziale, comandi click-to-connect ed anche video, nessuno dei quali è utilizzato nelle campagne su iPhone. La maggior parte delle applicazioni per melafonino utilizzano piccoli banner o link, che molto spesso hanno scarsa attinenza con quanto l’utente sta visionando.
PointRoll, a riguardo, sostiene che avrebbe già preso contatti con diversi grandi investitori interessati alla pubblicità per iPad inclusi produttori di automobili, rivenditori al dettaglio e catene di alberghi mentre AdMarvel ha già una rete di oltre 60 partner. Il pubblico dovrà attendere il 3 aprile per il lancio ufficiale di iPad e per vedere tutto questo fermento in azione.
[Via MacNN]