[blogo-video provider_video_id=”ByvqdZRZujw” provider=”youtube” title=”iPad Pro 13 with OS X” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=ByvqdZRZujw”]
L’italiana SET Solution, una società “specializzata nella produzione di contenuti digitali, media interattivi e servizi alle aziende,” ha creato un interessante concept che mostra un iPad Pro con display Retina da 13″ su cui gira una versione speciale ma completa di OS X Mountain Lion.
A livello di hardware, il dispositivo appare lievemente più spesso degli iPad Air, ed è caratterizzato da cornici estremamente sottili. Dal punto di vista del software, invece, non si vede molto ma di sicuro è possibile abbinare un Magic Mouse e una tastiera wireless Apple attraverso il protocollo Bluetooth. Chiaramente, ammesso che un dispositivo simile sia fattibile a livello tecnologico (e non lo escludiamo), occorrerebbe valutare le prestazioni a livello di potenza bruta e durata della batteria.
D’altro canto, gli analisti si baloccano da tempo con un’ipotetica convergenza tra iOS e OS X. Ne parlavamo proprio nei giorni scorsi, manco a farlo apposta. Contrariamente alle dichiarazioni dei dirigenti Apple a riguardo (“La convergenza tra iOS e OS X non è un obiettivo di Apple” ha affermato Federighi), infatti, per J.P. Morgan iOS e OS X si uniranno in un unico OS ribattezzato iAnywhere che costituirà a tutti gli effetti un sistema Desktop completo come un Mac ma pratico come un iPhone. In ogni caso, è altamente improbabile che ci siano novità su questo fronte nel breve e medio periodo; la grande novità di Cupertino per il 2014 è iWatch: per iPad Pro dovremmo attendere almeno il 2015.