Alcuni iPad Pro -principalmente del 2018, ma in qualche caso anche modelli del 2016 e 2017- si rifiutano talvolta di accettare i comandi Touch dell’utente, il che ha effetti sullo scrolling delle pagine e sulla digitazione del testo. Un andamento erratico e imprevedibile che crea un’esperienza a intermittenza.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/198080/rivendere-ipad”][/related]
Non conosciamo l’incidenza di questo fenomeno, ma a giudicare dai forum del Web e da quanto si legge sulle pagine di Supporto Apple, non dovrebbe essere pericolosamente diffusa. Ciononostante il problema esiste per alcuni, e non sembra di facile risoluzione.
“iPad Pro 12.9′” 1 TB/6 GB e iOS 12.1.3. Nessuna protezione schermo” scrive un utente. “Il difetto sembra avvenire su tutte le aree del display. Lo schermo si blocca. Ha iniziato a dare di matto nelle ultime settimane, e peggiora col tempo. Reagisce come se lo schermo fosse molto sporco, o il mio dito non aderisse per bene. Curiosamente, a volte la situazione si sblocca quando metto in piano l’iPad, o se applico una pressione profonda del dito.”
Allo stato attuale non è chiaro neppure se il malfunzionamento sia di natura hardware o software, anche se in qualche circostanza sembra essere coinvolta in qualche modo la connessione ad Apple Pencil. Dunque, se questo è il vostro caso, provate come prima cosa a scollegare la stilo. In ogni caso, vi diciamo subito che il reset alle condizioni di fabbrica risulta un inutile esercizio.
In attesa di capirne di più, l’unica soluzione è una visita all’Apple Store più vicino, ovviamente dopo aver prenotato il vostro appuntamento col Genius. Aggiorneremo il post non appena ci saranno novità.