Tra le tante novità introdotte con il nuovo iPad Pro LiDAR, ce n’è una che non ci aspettavamo. Come sui portatili, ora è implementato un meccanismo fisico di disconnessione dei microfoni.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/225268/macbook-air-o-ipad-pro-lidar”][/related]
Si tratta di una feature di sicurezza introdotta l’anno scorso nei MacBook Pro e MacBook Air, quelli dotati di chip di sicurezza T2; tra le funzionalità garantite da quest’ultimo ce n’è una che disabilita i microfoni quando lo schermo è chiuso, e la stessa cosa è stata introdotta anche su iPad Pro.
Lo rivela Apple stessa in un recente documento di supporto, che traduciamo per vostra comodità:
A partire dal 2020, anche gli iPad dispongono di una feature che disconnette fisicamente l’hardware del microfono. Quando un case certificato MFI (incluso quelli venduti da Apple) viene attaccato ad iPad e chiuso, il microfono viene disconnesso via hardware, il che impedisce che l’audio del microfono venga reso disponibile a qualunque software, perfino con privilegi root o kernel in iPadOS, o nel caso il firmware venga compromesso.
In altre parole, anche se qualcuno riuscisse in qualche modo a ottenere il controllo del vostro dispositivo con le tecniche di manipolazione software più sofisticate attualmente disponibili, non potrebbe ascoltarvi di nascosto.
Ci viene in mente solo una possibile contropartita: in queste condizioni, ovviamente, Siri non potrà funzionare. Per attivare “Hey Siri” bisogna prima sfoderare il tablet.