Apple ha in programma di introdurre la tecnologia dei display OLED nell’iPad Pro già dal prossimo anno, secondo un nuovo rapporto di Omdia. Tuttavia, il rilascio di un MacBook Pro con display OLED è stato posticipato al 2027, come confermato dallo stesso rapporto.
iPad Pro con display OLED potrebbe essere in arrivo molto presto, a differenza dell’attesissimo MacBook Pro
L’iPad Pro, nella sua versione da 12,9 pollici, attualmente utilizza la tecnologia mini-LED di Apple, mentre l’iPad Pro da 11 pollici ha un display a LED. Se le voci si rivelassero vere, entrambi i modelli di iPad Pro adotteranno la tecnologia OLED l’anno prossimo. Questa linea temporale è stata confermata anche da altre fonti, come Bloomberg e l’analista Ross Young. Bloomberg ha inoltre riportato che Apple sta pianificando un importante rinnovamento dell’iPad Pro con un design e un display OLED per la primavera del 2024.
Per quanto riguarda i MacBook Pro, la situazione è meno chiara. Inizialmente si prevedeva che il passaggio ai display OLED avvenisse entro il 2026, ma ora sembra che Apple abbia posticipato questa modifica al 2027 al più presto.
Attualmente, Apple offre MacBook con display LCD o mini-LED. Il MacBook Air e il MacBook Pro da 13 pollici utilizzano schermi LCD, mentre i modelli da 14 e 16 pollici del MacBook Pro hanno schermi mini-LED.
Nonostante il rapporto di Omdia, altre fonti indicano che Apple potrebbe lanciare un MacBook Air con display OLED già nel 2024. Queste informazioni sono state riportate da analisti come Ross Young e Ming-Chi Kuo.
Da un punto di vista tecnologico, i display OLED offrono livelli di nero superiori rispetto ai display mini-LED. Ciò è dovuto al fatto che i pixel OLED possono essere completamente spenti quando devono rappresentare il colore nero. Tuttavia, sia i display OLED che i display mini-LED hanno i loro vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende dalle preferenze individuali degli utenti.
Mentre l’iPad Pro sembra essere sul punto di ricevere un aggiornamento con display OLED nel prossimo anno, l’introduzione di questa tecnologia sui MacBook Pro potrebbe richiedere ancora qualche anno. Gli appassionati di tecnologia dovranno attendere ulteriori annunci ufficiali da parte di Apple per conoscere con certezza i piani di rilascio dei nuovi MacBook Pro con display OLED.