Nonostante il passaggio da iOS a iPadOS e la conseguente integrazione di feature come Stage Manager, è opinione abbastanza diffusa che gli iPad di Apple – in particolare quelli muniti dei chip della linea “M” – siano ancora fortemente limitati proprio dal sistema operativo. Da tempo, e con un certa insistenza, la community chiede una soluzione molto più vicina a macOS, e quanto pare…
Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma c’è già chi sta preparando una bottiglia da stappare per festeggiare il grande evento. Sta circolando infatti un rumor secondo cui il gigante di Cupertino starebbe lavorando ad una versione di macOS pensata espressamente per gli iPad Pro con M2, ovvero i device annunciati pochi giorni fa tramite comunicato stampa e che sono attualmente disponibili in preordine su Amazon.
Stando all’indiscrezione, il rilascio della versione “lite” di macOS potrebbe esserci già nel 2023. La bomba è stata sganciata dal noto leaker Majin Bu su Twitter: grazie all’immagine condivisa sul social dei cinguettii scopriamo il nome usato in azienda – ovvero Mendocino – e la dimensione del sistema operativo, poco più di 6GB.
According with my source Apple would be testing a smaller version of macOS exclusively for the new iPad Pro M2!
"Mendocino" should be the codename for macOS 14. A simplified version should be planned for the M2. pic.twitter.com/f4RrainlZ1— Majin Bu (@MajinBuOfficial) October 20, 2022
Immaginiamo la gioia di molti tra voi lettori, del resto iPadOS continua a portare con sé dei limiti che – su device che richiedono una spesa di oltre 1000 euro – fanno storcere il naso. Che Apple abbia accolto la richiesta della community? La speranza è che sia davvero così, ma meglio andarci cauti per il momento.
L’indiscrezione proviene da una fonte affidabile, ma aspettiamo altre conferme, anche di voci autorevoli del settore come Mark Gurman e Ming-Chi Kuo (giusto per citare i due nomi più attivi in campo Apple).