L’iPad non è un sostituto del computer portatile, ma un dispositivo totalmente differente. Tutti lo ripetono nelle recensioni, ma forse non ogni utente sarà realmente disposto a tenersi troppi accessori tecnologici in borsa. Così il successo di iPad potrebbe trasformarsi in un boomerang per il settore e per la stessa Apple, cannibalizzando il mercato dei portatili.
Secondo una ricerca di Alphawise, di cui parla oggi Apple Insider, il 44% degli utenti di iPad non sentirebbe la mancanza di un computer portatile. In particolare il 24% avrebbe rinunciato all’acquisto di un MacBook e il 20% farà a meno di un notebook di altre marche.
iPad viene percepito anche come un sostituto dei computer desktop, dal 27% degli acquirenti (14% disinteressati ad un Mac da scrivania e 13% disinteressati ad un PC).
Secondo l’analista Katy Huberty l’iPad avrebbe già avuto un impatto negativo sulle vendite dei portatili, in particolare per quanto riguarda i netbook. Sembra che il mercato, infatti, abbia decelerato a partire da gennaio, con un’ulteriore battuta d’arresto ad aprile, in coincidenza col debutto di iPad sugli scaffali statunitensi.
Con il lancio di iPad Apple ha voluto fare concorrenza diretta ai netbook, non è un segreto. Il prezzo molto basso, l’integrazione con ambienti aziendali e la suite iWork, però, potrebbero diventare una concorrenza scomoda anche per Apple stessa.