Tim Cook, Chief Operating Officer di Apple, ha risposto ad alcune domande poste dagli analisti nel corso della tradizionale Technology & Internet Conference promossa da Goldman Sachs.
In particolare Cook ha parlato delle modalità di commercializzazione dell’iPad e dei relativi canali di vendita, senza entrare nel dettaglio delle date.
Diversamente dall’iPhone, l’iPad non necessita di un contratto telefonico ed anche la versione 3G non è vincolata ad alcun operatore, quindi la distribuzione avverrà attraverso molteplici canali.
Inizialmente l’iPad sarà venduto esclusivamente da Apple attraverso i propri canali diretti, come lo store on-line, gli Apple Store ed il canale education, successivamente sarà possibile acquistare il dispositivo anche presso le catene di negozi specializzate nell’elettronica di consumo.
Per quanto riguarda le vendite fuori dal territorio statunitense Cook afferma che l’iPad verrà venduto anche dagli Apple Premium Resellers, sebbene non sia chiaro se questo avverrà sin dal lancio o solo successivamente.
L’unico operatore telefonico con cui sono stati ufficialmente stretti degli accordi per la commercializzazione dell’iPad al momento risulta essere AT&T, ma Cook non esclude che in futuro altri operatori possano vendere il dispositivo abbinandolo ad un piano dati 3G.