iPhone 12 e iPhone 12 Pro hanno un grosso pregio, e cioè possono navigare alle mirabolanti velocità del 5G. Ma hanno anche un difetto: il 5G accorcia notevolmente l’autonomia del dispositivo. Ecco come risolvere per evitare di restare a secco a metà giornata.
Leggi anche: Interpretare le icone del 5G su iPhone 12
Sapevamo già che il 5G aveva un impatto nefasto sulla batteria di iPhone 12, ma d’altro canto costituisce pure un importante punto di forza dei nuovi smartphone; a patto di vivere in una zona servita dal 5G, si intende. Ma alla fin fine, la verità è che il 4G è ancora più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.
Per cui, a meno che non abbiate necessità di scaricare film in streaming HD, di effettuare videoconferenze o di giocare online, per tutto il resto il 5G è un superfluo succhia-risorse. Ed ecco perché Apple ha implementato in iOS 14 diverse feature per tenerlo a bada.
Come funzione il 5G di iPhone 12
Il 5G di iPhone 12 è intelligente, nel senso che -di default- si attiva e disattiva in base alle necessità. All’interno delle opzioni Cellulare, infatti, sono disponibili 3 casistiche:
- 5G Attivo: Il 5G viene usato aggressivamente ogni volta che è disponibile, a prescindere dall’impatto sulla batteria.
- 5G Auto: Il 5G viene usato solo se ce n’è effettivamente bisogno, e comunque se non ha un impatto eccessivo sull’autonomia del dispositivo.
- 4G: Il 5G viene completamente disattivato. Il risparmio sulla batteria è massimo.
Trovate queste opzioni in Impostazioni → Cellulare → Opzioni dati cellulare → Voce e dati. Il consiglio è di tenerlo su 5G Auto per tutto il tempo, e di virare sul 4G quando le certezze di una ricarica vacillano. Anche perché, rispetto ai predecessori, iPhone 12 può contare pure su una batteria sensibilmente più piccola. Dunque, 5G sì, ma solo quando il caricatore è a portata di mano.