Prima del lancio di iPhone 12, Apple e gli analisti si aspettavano un’impennata di vendite per il modello intermedio, e forse nel medio e lungo termine le cose andranno così. Ma intanto, sono stati tutti colti di sorpresa da un fenomeno inaspettato: almeno nel primo weekend dall’apertura delle vendite, la domanda di iPhone 12 Pro è superiore al previsto.
https://www.melablog.it/post/83763/iphone-12-preordini/
Ming Chi-Kuo di TF International Securities sostiene infatti che Apple ha dovuto rivedere di corsa le stime di allocazione delle consegne, portandole al 30-35% sul totale per iPhone 12 e altrettanto per iPhone 12 Pro. Ciò significa che iPhone 12 mini arriverà a coprire appena il 10-15% del market delle vendite, soprattutto a causa della scarsa richiesta nel mercato cinese:
I preordini di iPhone 12 Pro superano le nostre aspettative a causa della preferenze dei fan accaniti di Apple per i modelli di punta, la forte domanda del mercato cinese, e la stagione entrante di picco della domanda negli USA e in Europa.
Il che significa che il taglio da 5.4″ di iPhone sarò molto meno popolare di quanto inizialmente preventivato; la gente si sta riversando in massa su tagli più generosi di display, dunque su iPhone 12 Pro -che ha tutti i fronzoli- e iPhone 12 che è praticamente uguale, ma privo di LiDAR, telecamera teleobiettivo e con 1GB di RAM in meno.