Scheda tecnica alla mano, la serie di smartphone Galaxy S22 di recente presentata da Samsung ha poco o nulla da invidiare alla concorrenza. Anche il design dei tre smartphone è stato leggermente ritoccato rispetto alla generazione precedente, ma a quanto pare queste modifiche presterebbero il fianco a danni non di poco conto. Volendo fare un confronto, anche in un drop test ad uscire vincitore è iPhone 13 di Apple.
Il test è stato condotto da Allstate Protection Plans ed è stato davvero distruttivo per i nuovi Galaxy. Ad una altezza di circa un metro e ottanta, Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra hanno riportato seri danni allo schermo. iPhone 13 – nel medesimo test, condotto però a settembre 2021 – ha fatto molto meglio, riportando crepe sul display solo al secondo giro.
Per quanto riguarda invece il retro, quello dei Galaxy S22 non è andato in mille pezzi e le fotocamere sono uscite intatte. Tuttavia, a causa delle schegge e delle crepe, senza una cover risulterebbe impossibile o quasi continuare ad utilizzarli.
Bene invece iPhone 13, con qualche crepa nei pressi della fotocamera e negli angoli solo al terzo drop. Meno iPhone 13 Pro, il cui retro ha riportato danni molto simili a quelli visti sui Galaxy S22.
In generale, sembra che la serie S22 sia più fragile rispetto agli iPhone 13. Per i suoi ultimi smartphone Apple ha optato per il “Ceramic Shield”, più resistente rispetto al vetro tradizionale. Samsung quest’anno ha invece puntato sul Gorilla Glass Victus+.
In chiusura, secondo il vice presidente di Allstate Protection Plans, la serie S22 – avendo Samsung sostituito il policarbonato degli S21 con il vetro – è poco resistente ed è quindi consigliabile l’utilizzo di custodie protettive e di pellicole per lo schermo.