Confermando le indiscrezioni circolate nei giorni precedenti, Apple ha ufficialmente presentato i “nuovi” iPhone 14 e iPhone 14 Plus in Giallo. Si tratta del nuovo colore primaverile, che ormai rappresenta una sorta di tradizione per il gigante di Cupertino e il suo prodotto di punta.
Ok, ma quando sarà possibile aggiungerli al carrello? In realtà, da oggi 10 marzo, anche se solo in preordine. La consegna è prevista a partire invece dal 14 marzo. Questione di pochi giorni, insomma.
Preordina iPhone 14 e 14 Plus in Giallo su Amazon
- iPhone 14 (6,1″)
- iPhone 14 Plus (6,7″)
Nuovo colore, solita qualità
Belli da vedere e progettati per durare nel tempo, iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono dotati di una resistente parte frontale in Ceramic Shield, di un’architettura interna riprogettata per garantire migliori prestazioni sostenute e facilitare le riparazioni, e di una durata della batteria straordinaria: iPhone 14 Plus ha la batteria che dura più a lungo nella storia di iPhone. Entrambi i modelli presentano un sistema a doppia fotocamera per foto e video straordinari, hanno il potente chip A15 Bionic e offrono funzioni di sicurezza innovative, come SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti.
Design
iPhone 14 da 6,1″ e 14 Plus da 6,7″ hanno un robusto design in alluminio aerospaziale resistente all’acqua e alla polvere, con parte frontale in Ceramic Shield che protegge l’iPhone da gocce e schizzi e dagli incidenti più comuni. L’architettura interna riprogettata offre performance costanti superiori, ideali per gestire carichi di lavoro pesanti e videogiochi ad alte prestazioni, semplificando al contempo le riparazioni e riducendone il costo.
Entrambi i modelli sono dotati di display Super Retina XDR con tecnologia OLED che supporta 1200 nit di luminosità di picco HDR e supporto per Dolby Vision.
Fotocamera
Con iPhone 14 e iPhone 14 Plus, hai a disposizione un sistema a doppia fotocamera all’avanguardia sempre a portata di mano. Il sistema comprende una nuova fotocamera principale di livello professionale con un sensore più ampio per foto e video straordinari, e una fotocamera con ultra-grandangolo per catturare prospettive uniche.
Entrambi gli smartphone hanno la nuova fotocamera anteriore TrueDepth, che mette a fuoco automaticamente più soggetti a distanze diverse per primi piani più nitidi e bellissimi selfie di gruppo. Inoltre, la maggiore apertura del diaframma cattura colori più brillanti e dettagli più definiti in condizioni di scarsa luminosità.
C’è anche il Photonic Engine, che migliora le prestazioni fotografiche di tutte le fotocamere in condizioni di media o scarsa luminosità rispetto ai modelli della generazione precedente: fino a due volte superiori per le fotocamere TrueDepth e ultra-grandangolo e fino a 2,5 volte superiori per la nuova fotocamera principale.
Funzioni video: la modalità Azione consente di girare video fluidi in movimento che si adattano a oscillazioni e movimenti significativi, anche quando il video viene fatto nel bel mezzo dell’azione; la modalità Cinema supporta il 4K a 30 fps e 24 fps, permettendo un bellissimo effetto di profondità di campo che cambia automaticamente la messa a fuoco in modo semplice e intuitivo per catturare momenti in stile cinematografico.
Chip A15 Bionic con GPU 5-core
La GPU 5-core aumenta la velocità di elaborazione per carichi di lavoro impegnativi e offre una grafica ancora più fluida per le app video e i giochi ad alte prestazioni. Inoltre, il chip A15 Bionic è al cuore di funzioni della fotocamera come il Photonic Engine e le modalità Azione e la modalità Cinema, garantendo allo stesso tempo un’autonomia eccezionale e proteggendo funzioni fondamentali di privacy e sicurezza quali la crittografia dei dati con Secure Enclave.
La CPU 6-core, con due performance core e quattro efficiency core, è in grado di svolgere in scioltezza operazioni complesse, mentre il Neural Engine 16‑core può eseguire 15.800 miliardi di operazioni al secondo, permettendo calcoli di machine learning ancora più veloci per le funzioni di iOS 16 e le esperienze in app di terze parti.
SOS Emergenze via Satellite
SOS emergenze via satellite consente all’utente di inviare un messaggio ai soccorsi quando non è disponibile una rete cellulare o Wi-Fi, grazie a una combinazione di componenti progettati ad hoc e software perfettamente integrato.
Questo servizio, che ha già aiutato molte persone in situazioni di emergenza negli Stati Uniti, in Canada, Francia, Germania, Irlanda e nel Regno Unito, verrà introdotto entro la fine del mese anche in altri paesi, Italia compresa!