Mentre non c’è praticamente differenza tra l‘autonomia di iPhone 13 e iPhone 14, le cose sono ben diverse quando si parla di iPhone 14 Pro Max: quest’ultimo, test alla mano, raggiunge la bellezza di due ore di batteria in più rispetto al predecessore.
I risultati dei test condotti da Tom’s Guide lasciano ben sperare. Nelle prime recensioni comparse online, infatti, si legge che laddove 14 Pro Max è durato in media 14 ore e 42 minuti su singola carica, iPhone 13 Pro Max si è fermato a 12 ore e 16 minuti. Nella classifica degli smartphone con più batteria, dunque, iPhone 14 Pro Max si è piazzato in 2ª posizione dopo le 15 ore e 30 minuti dell’Asus ROG Phone 6 Pro.
Scattando foto, registrando video e scaricando app, iPhone 14 Pro Max se la cava stra-bene. “Dopo aver caricato vicino al 90% e poi aver utilizzato il telefono dalle 13:00 alle 18:00 per scaricare app, riprodurre musica e scattare foto e video, la batteria del telefono è scesa solo al 60%.” Dunque solo il 30% per 5 ore ininterrotte di attività media.
Rispetto ad iPhone 13 Pro Max, a ben vedere, iPhone 14 Pro Max ha una batteria leggermente più piccola in termini assoluti; ma grazie alle ottimizzazioni del nuovo chip A16 Bionic e al display ancora più efficiente, ottiene risultati migliori. Il display OLED del 14 Pro infatti può abbassare la frequenza di aggiornamento fino a 1 Hz, contro il minimo di 10Hz del predecessore.
Ecco perché è con ancora maggiore convinzione che diciamo quanto segue. Acquistare iPhone 14 non ha senso: meglio risparmiare e prendere iPhone 13 che tanto è la stessa cosa. Se il budget lo consente, meglio invece puntare su iPhone 14 Pro e Pro Max. Costa quel che costa, ma è davvero un altro pianeta rispetto ai modelli precedenti.