L’attesa per l’iPhone 15 Pro continua a crescere, e con essa emergono nuovi dettagli sulle specifiche di questo dispositivo. Il nuovo chip A17 Bionic prodotto con un processo di fabbricazione a 3 nm è pronto a offrire ai futuri utenti di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max un’esperienza senza precedenti.
iPhone 15 Pro avrà CPU e GPU potenziate, ma la RAM potrebbe deluderci
Secondo una recente fuga di notizie su Twitter da URedditor, il chip A17 Bionic presenterà una CPU a 6 core e una GPU a 6 core, contrapponendosi all’attuale chip A16 Bionic che presenta una CPU a 6 core e una GPU a 5 core. Questo aumento di un core GPU promette un miglioramento significativo delle prestazioni grafiche.
La CPU dell’A17 Bionic avrà una velocità di clock massima di 3,70 GHz, rispetto ai 3,46 GHz del chip A16. Questo aumento di velocità dovrebbe tradursi in una risposta ancora più rapida e fluida delle applicazioni.
Contrariamente alle voci precedenti che suggerivano un possibile upgrade a 8 GB di RAM, il leaker afferma di aver “visto solo 6 GB finora”, rendendo improbabile, ma non impossibile, la presenza di 8 GB. Resta quindi confermato il quantitativo di 6 GB di RAM, analogo al chip A16 Bionic.
Con l’innovativo processo di fabbricazione a 3 nm e l’aumento della velocità di clock, si prevede che il chip A17 Bionic apporterà notevoli miglioramenti alle prestazioni e all’efficienza dell’iPhone 15 Pro. Apple potrebbe bilanciare questi aspetti concentrando gli sforzi sul miglioramento dell’efficienza energetica o puntando a un incremento sostanziale delle capacità prestazionali.
L’iPhone 15 Pro sta già guadagnando attenzione con le sue specifiche tecniche promettenti. La combinazione di un core GPU aggiuntivo, una maggiore velocità di clock e l’implementazione di 6 GB di RAM mette l’iPhone 15 Pro sulla strada per essere uno dei dispositivi più avanzati e desiderati sul mercato.