In vista della presentazione della line-up di iPhone 15, prevista per questo settembre, giungono ottime notizie circa la connettività. Stando a quanto dichiarato dal più che affidabile analista Ming-Chi Kuo, gli smartphone Apple del 2023 supporteranno lo standard Wi-Fi 6E.
iPhone 15, è arrivato il momento del Wi-Fi 6E
Per Apple il Wi-Fi 6E non è certamente una novità. Questo standard è infatti già in uso sui modelli di iPad Pro da 11 e 12,9 pollici dello scorso anno e sull’ultima generazione del MacBook Pro. Ora – finalmente, aggiungiamo – pare sia giunto anche il momento di iPhone.
Oltre a Kuo, anche due noti analisti di Barclays hanno riferito che nell’elenco delle novità di tutte le configurazione di iPhone 15 ci sarà il Wi-Fi 6E. Speriamo sia così, perché renderla una esclusiva dei modelli Pro potrebbe rivelarsi una mossa molto, ma molto discutibile.
Con router e modem compatibili, i dispositivi Wi-Fi 6E possono connettersi alla banda a 6 GHz, che si traduce in prestazioni più veloci, latenza inferiore e meno interferenze rispetto alle bande standard a 2,4 GHz e 5 GHz. Il Wi-Fi 6E, precisiamo, è attualmente l’unico standard ad abbracciare la banda a 6 GHz.
Il Wi-Fi 6E è in rapida diffusione ma per trarne vantaggio è necessario l’acquisto di router e modem appositi. In tal senso, diverse aziende propongono soluzioni, come Linksys (trovi il suo router in offerta su Amazon).
Tra le altre vociferate feature di iPhone 15 troviamo l’USB-C, il chip A17 Bionic a 3nm (per i modelli Pro), aggiornamenti del comparto fotografico, pulsanti d’accensione/spegnimento e del volume a stato solido e l’espansione della Dynamic Island su tutta la line-up.