Apple e AT&T hanno stretto la cinghia sulla possibilità di avere un iPhone 3G libero da contratti: nessuna possibilità di acquistare l’iPhone 3G online e obbligo di sottoscrizione di un contratto telefonico presso il rivenditore.
A testimoniarlo è un un lettore di CruchGear che ha domandato ad un responsabile del customer care di Apple le seguenti domande:
CrunchGear: L’attivazione rimarrà la stessa come per la precedente versione? Utilizzando semplicemente iTunes?
Customer Care: Come già precedentemente dichiarato dai responsabili, l’attivazione sarà effettuata nello store.
CG: Ma sarà un’attivazione effettuata metà nello store e metà privatamente? Oppure un’attivazione completa presso il negozio?
CC: Sfortunatamente non tutti i dettagli sono stati formalizzati.
CG: Dovrò sottoscrivere un contratto con AT&T al momento dell’attivazione?
CC: Lei è attualmente un cliente AT&T?
CG: No
CC: Ok, allora sì, dovrà sottoscrivere un contratto.
CG:Non potrei decidere di non attivare nessun contratto e utilizzarlo come un iPod?
CC: Questa non è un’opzione possibile.
Per quanto riguarda il mercato italiano non ci sono nuove informazioni a supporto di questa tesi: quanto abbiamo inizialmente appreso dai carrier in via ufficiosa, ovvero che iPhone 3G sarà venduto privo di SIM-Lock, non è ancora stato confermato, nè smentito.