Le tariffe di iPhone 3G proposte in Italia da Tim e Vodafone stanno facendo molto discutere gli utenti. Diversi gruppi si sono formati per raccogliere firme, effettuare segnalazioni, scrivere ad Apple.
Si è addirittura giunti al paradosso con la segnalazione, da parte di una associazione di consumatori, di un presunto cartello tra le due compagnie all’antitrust, quando ancora le tariffe di Tim non erano ancora ufficiali.
Già con queste premesse non dovrebbe stupire i lettori più affezionati la mancanza, su mela|blog, di incitamenti al boicottaggio.
Ma c’è di più.
Ci siamo sempre considerati cronisti del mondo Apple: pensiamo che il nostro ruolo sia quello di raccontarvi l’eventuale malcontento e non di organizzarlo. Pensiamo che il nostro obiettivo sia quello di presentarvi le novità, riportarvi notizie e opinioni ma, soprattutto, fornirvi spunti per una discussione costruttiva che permetta l’accrescimento di ognuno di noi.
Nello specifico, poi, riteniamo che l’arma più potente rimanga quella in mano al consumatore italiano: non acquistare iPhone 3G (così come qualsiasi altro prodotto) se non lo si trova adeguato alle proprie esigenze, se lo si trova troppo caro o se non si ritiene che le soluzioni contrattuali proposte non siano soddisfacenti. Siamo convinti che questo sia l’elemento fondante del nostro sistema economico in cui, nel nostro piccolo, ricopriamo il ruolo di informare i consumatori di una nicchia di mercato perché possano operare una scelta più consapevole possibile.
Così come, quando recensiamo un prodotto, esprimiamo la nostra opinione su un servizio o commentiamo una novità, lasciando al lettore il giudizio sull’acquisto, anche in questa occasione il ragionamento alla base è lo stesso.
Power to the people, dicono alcuni: il vero potere è il buonsenso di ognuno di noi…
La crew di mela|blog