Da sempre tutti gli iDevice riportano sul retro la dicitura “Designed by Apple in California Assembled in China“, per sottolineare che il solo made in China sarebbe riduttivo per dei prodotti la cui ideazione e progettazione viene esclusivamente effettuata a Cupertino in California.
Tuttavia con l’apertura di uno stabilimento Foxconn in Brasile questa frase è destinata ad essere declinata in almeno due varianti, dato che proprio nel Sud America è stata avvita la produzione di alcuni dispositivi della Mela, probabilmente destinati ai soli mercati del continente americano.
In rete sono trapelate le prime foto di un esemplare di iPhone 4 da 8 GB prodotto proprio nel nuovo stabilimento Foxconn. La scritta posteriore riporta infatti la dicitura “Designed by Apple in California Industria Brasileira“, mentre nella schermata delle informazioni di sistema di iOS 5 il modello è identificato dalla sigla MD198BR, dove BR dovrebbe far riferimento proprio al Brasile.
Curioso notare come la dicitura posteriore non utilizzi i termini inglesi “Assembled in” o “Made in”, ma orgogliosamente utilizzi due parole brasiliane per indicare il luogo di produzione del dispositivo.
[via macmagazine]