Stando agli ultimi dati forniti da NPD, iPhone 4 ed iPhone 3GS hanno battuto per quantità di vendita tutti i telefoni Android commercializzati negli USA nel terzo trimestre del 2011. Un andamento già piuttosto consolidato, visto che somiglia molto al trimestre precedente, e che rischia di acuirsi ulteriormente.
Il primo posto spetta all’iPhone 4, e ciò non sorprende; d’altro canto, iPhone 4S è ancora troppo giovane per poter scalfire il monopolio del precedessore. Degno di nota, semmai, che al secondo posto alligni un telefono che ha ben due anni di vita, il che equivale sostanzialmente a dire che un dispositivo Apple del 2009 attira più acquirenti dei telefoni Android più recenti, potenti e con display più ampi. Ma di sicuro, il price point di 49$ promosso da AT&T deve aver contribuito parecchio.
Ecco quindi la lista dei cinque smartphone più venduti negli USA fino al 30 settembre scorso:
- Apple iPhone 4
- Apple iPhone 3GS
- HTC EVO 4G
- Motorola Droid 3
- Samsung Intensity II
Ma ora c’è una nuova ammiraglia nella flotta, iPhone 4 è ceduto a 99$ e iPhone 3GS a costo zero; il rischio, afferma qualcuno, è che presto Apple possa finire con l’occupare ben tre delle prime cinque posizioni. E per saperlo, basterà attendere i dati di gennaio 2011.